AttualitàBasilicata

La famiglia in Basilicata, Martorano: “Elemento fondante della società”

“In Basilicata la famiglia rappresenta ancora un elemento fondante della società e del benessere della comunità. La tutela di questo valore impone a tutti noi un’attenzione particolare ed un impegno costante per definire e realizzare politiche regionali volte alla sua tutela. Ed è con grande soddisfazione che il Dipartimento ha presentato l’indagine, voluta proprio per conoscere ed analizzare la famiglia lucana, le sue esigenze e criticità al fine di contrastare le tante minacce che rischiano di rendere la famiglia un’entità fragile”. Lo ha detto l’assessore alla Salute della Regione Basilicata Attilio Martorano in occasione della presentazione dell’indagine sullo stato di salute della famiglia lucana, raccolta in un volume dal titolo “La famiglia in Basilicata”.

“È necessario – ha proseguito l’assessore – pensare a politiche di promozione sempre meno basate sull’assistenza passiva e più coordinate tra tutti gli attori territoriali coinvolti anche per fronteggiare un contesto territoriale ancora fortemente caratterizzato dalla presenza di aree con notevoli sofferenze economiche e sociali”.

“Terremo conto – ha aggiunto Martorano – delle riflessioni che il rapporto propone per rafforzare ulteriormente la programmazione, intervenendo con azioni volte a favorire le famiglie in coerenza con le dinamiche del mondo del lavoro e delle nuove esigenze dettate dai cambiamenti sociali. Questo – ha concluso l’assessore – è l’impegno che assumiamo per contribuire ad una maggiore coesione sociale ed ancorare la vita a punti di riferimento affidabili, cominciando proprio dalla famiglia”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *