La Foresta che cammina muove i primi passi

Sabato 15 Febbraio si terrà il secondo incontro di avvicinamento alla “Foresta che cammina” e al carnevale di Satriano di Lucania in programma l’1 e 2 Marzo 2014 organizzato dalla rivista Al Parco in collaborazione con l’amministrazione comunale, associazioni del posto e volontari.

In mezzo alla natura del Bosco Ralle i partecipanti potranno imparare come viene realizzata la maschera tipica del Rumit e scoprire qualcosa in più sulla tradizione del carnevale di Satriano di Lucania. In particolare si parlerà di come, grazie all’influenza della cineinstallazione “Alberi”, essa verrà rielaborata per dare vita ad un evento del tutto nuovo che porterà 131 uomini-albero, simbolicamente uno per ogni paese della Basilicata, ad invadere le strade del paese.

L’incontro è aperto a tutti con appuntamento alle 10:30 presso i laghetti del Bosco Ralle nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria via mail carnevaledisatriano@gmail.com, oppure via cell. 3295320026 – 3286991733.

La mattina sarà dedicata alla costruzione del Rumit a partire dalla raccolta dell’edera di cui l’uomo-albero è ricoperto e si concluderà con un pranzo di gruppo nel bosco. Per partecipare al pranzo è necessario confermare la propria presenza (3295320026 –3286991733) per avere indicazioni su cosa portare da casa (quali pietanze e bibite, piatti e posate per boicottare il monouso). In alternativa si può pranzare nei ristoranti situati nei pressi del Bosco Ralle.

Dalle 15:00 circa spazio alla prova costumi. I partecipanti potranno sfilare lungo lo stesso percorso che sarà coperto dalla “Foresta che cammina”, il prossimo primo marzo, indossando il Rumit.

Per arrivare al Bosco Ralle prendere l’uscita Satriano centro, al primo incrocio svoltare a destra seguendo da subito le indicazioni per Bosco Ralle, continuare per alcuni chilometri fino a una fontana sulla sinistra, davanti una casermetta disabitata e in prossimità di una sbarra di ferro.

Per chi volesse diventare folletto della foresta che cammina l’appuntamento è il 18 febbraio alle ore 20:00 presso le Officine Frida, recinto del sedile 11 a Matera, dove si terrà il laboratorio “Vesti il folletto che è in te” in collaborazione con le Officine Frida Arts and Crafts, L’Albero di Eliana Dream & Breakfast e con il supporto de La Luna al Guinzaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *