Comunicati

La Giornata della mobilitazione studentesca

IL 17 novembre è una data di grande valore simbolico per gli studenti.

In quella data nel 1939 furono uccisi dai nazisti centinaia di studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra.

Nel 1941, alcuni gruppi di studenti, in esilio, decisero che il 17 novembre sarebbe diventato la giornata internazionale di mobilitazione studentesca.

Da quel giorno, ogni anno, gli studenti si mobilitano in ricordo di quell’ingiusto massacro per rivendicare il diritto alla studio per tutti e la necessità di costruire un mondo di pace, giustizia, democrazia e libertà.

La FLC CGIL Nazionale ha deciso di proclamare lo sciopero generale (un’ora per la scuola, 4 ore o intera giornata per università e ricerca) dei settori della conoscenza proprio per il giorno del 17 novembre 2010, unendo la propria mobilitazione a quella degli studenti.

Anche a Matera, la FLC CGIL sarà in piazza accanto agli studenti della nostra provincia, per rivendicare investimenti nella conoscenza e non tagli, garantire il diritto allo studio pari per tutti e non la condanna all’ignoranza, un lavoro dignitoso e non precarietà senza futuro, ricerca di qualità e non cervelli in fuga, un futuro di sviluppo e non un declino economico e culturale.

Difendere il sapere, la ricerca, la conoscenza è una battaglia di civiltà che tutti devono sostenere con convinzione poiché è da questi settori che dipende la costruzione di un’alternativa ad un presente oppresso dalla crisi verso un futuro più certo e stabile.

L’istruzione, la ricerca, l’innovazione sono beni comuni a disposizione di tutti e non possono essere riservati solo a pochi come invece stanno portando ad affermare le politiche scellerate della Gelmini.

La CGIL, insieme agli studenti e accanto ai giovani, dice basta ad una cultura mortificata, penalizzata, impoverita e dice NO, nel mondo del lavoro, alla precarietà, alla sopraffazione, ai ricatti.

Bisogna alzare la testa e la voce contro le politiche inique e disattente di questo Governo che ha gettato il nostro Paese in un pericoloso degrado politico, sociale, morale ed economico.

Bisogna rompere il silenzio e rivendicare ad alta voce politiche che rafforzino la conoscenza e non la deprimano.

La FLC CGIL, con lo sciopero dei suoi settori, e la CGIL di Matera parteciperanno, sostenendola, alla manifestazione degli studenti materani che avrà luogo in Matera a partire dalle ore 8.30 da piazza Matteotti.Tutta la cittadinanza è invitata  partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *