La giunta regionale nomina i nuovi direttori generali dei Dipartimenti

La Giunta regionale ha nominato oggi i dirigenti generali dei Dipartimenti. Quattro le riconferme, ossia Angelo Pietro Paolo Nardozza (Direttore generale della Presidenza), Donato Viggiano (Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità), Michele Vita (Attività produttive, Politiche dell’Impresa, Innovazione tecnologica) e Liliana Santoro (Formazione, Lavoro, Cultura e Sport). Le due novità sono Domenico Tripaldi (Sicurezza e Solidarietà sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità), Andrea Freschi (Agricoltura, Sviluppo rurale, Economia montana) e Mario Cerverizzo (Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità).

Ecco chi sono i nuovi direttori generali:

PRESIDENZA DELLA GIUNTAAngelo Nardozza, nato il 29 giugno 1965. Laureato in Economia e Commercio. Professionista di provata esperienza in materia di direzione e pianificazione economico-finanziaria e aziendale, esperto revisore dei conti, ha guidato la Task Force regionale per l’occupazione. E’ dirigente generale del Dipartimento Presidenza della Giunta già dalla scorsa legislatura ed è stato riconfermato nell’incarico già lo scorso 3 maggio 2010

AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, ECONOMIA MONTANA – Andrea Freschi è nato nel 1959 a Napoli. Ha conseguito nel 1985 la laurea in Scienze Agrarie presso l’Università Federico II di Napoli e l’abilitazione alla professione di agronomo. Ha lavorato come consulente per diverse Amministrazioni pubbliche regionali, società di consulenza private e istituti di ricerca. E’ stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Inran, commissario dell’Arpab e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia nazionale per l’Innovazione. Ha ricoperto l’incarico di dirigente generale dapprima del Dipartimenti Agricoltura, poi Ambiente ed infine Attività Produttive della Regione Basilicata. Il 17 maggio 2010 era stato nominato direttore dell’Arbea, incarico che lascia per tornare alla Regione.

AMBIENTE, TERRITORIO, POLITICHE DELLA SOSTENIBILITA’ – Donato Viggiano, nato il 14 novembre 1957. Laureato in Chimica Industriale. Ha rivestito l’incarico di responsabile dell’unità di ricerca dell’Enea di Rotondella fino al 1999, per poi diventare Direttore dello stesso Centro fino al maggio 2010. E’ docente di Energetica Applicata presso la facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata. Il 3 maggio del 2010 è stato nominato direttore generale del Dipartimento Ambiente della Giunta Regionale, incarico in cui è stato oggi confermato

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, POLITICHE DELL’IMPRESA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA – Michele Vita, nato il 13 novembre 1952. Ingegnere civile, esperto di progettazione idrogeologica, si è occupato di problematiche relative alle valutazioni di impatto ambientale, al monitoraggio ambientale e ai sistemi informativi territoriali. Già dirigente generale del Dipartimento Sicurezza sociale e Ambiente nonché del Dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata. Fino a maggio del 2010 è stato segretario generale dell’Autorità di Bacino della Basilicata, incarico poi lasciato per assumere quello di Direttore Generale del dipartimento Attività Produttive che lo vede oggi riconfermato.

FORMAZIONE, LAVORO, CULTURA E SPORT – Liliana Santoro, nata il 9 giugno 1959. Laureata in Scienze Geologiche. Dirigente interna della Regione Basilicata, ha diretto diversi uffici presso il Dipartimento Ambiente, occupandosi di progettazione di Parchi, cave e gestione dell’Acqua. Ha guidato l’Ufficio Turismo del Dipartimento Attività Produttive e, presso il Dipartimento Presidenza della Giunta, gli Uffici Controllo Finanziario e Organizzazione, Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane. Fino alla fine della scorsa legislatura regionale è stata Autorità di Gestione del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, incarico poi lasciato il 3 maggio 2010 per assumere quello di Direttore Generale del Dipartimento Formazione per il quale giunge oggi la riconferma..

INFRASTRUTTURE, OPERE PUBBLICHE E MOBILITA’ – Mario Cerverizzo è nato il 12 settembre 1956 a Potenza. . Laureatosi a Roma in Ingegneria Civile Edile, si è iscritto all’Albo degli Ingegneri nel 1995. E’ insegnante di topografia e fisica, nonché assistente universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Unibas. .Ha progettato il Piano Commerciale della città di Potenza, ma anche numerosi altri lavori di rifacimento e ristrutturazione nel capoluogo di regione. Ha redatto inoltre i Piani regolatori di varie aree industriali della provincia di Potenza. Dal ’95 al ’97 responsabile del settore OO.PP del Consorzio Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza, contemporaneamente si iscrive all’Albo regionale dei Collaudatori. E’ stato dirigente dell’Ufficio Tecnico del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza e in seguito dell’Ufficio Esproprio. Dal 1999 direttore generale del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza, il 7 giugno 2010 è stato nominato segretario generale dell’Autorità di Bacino idrico di Basilicata.

SALUTE, SICUREZZA E SOLIDARIETA’ SOCIALE, SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COLLETTIVITA’ – Domenico Tripaldi, nato a Potenza il 7 febbraio 1967, si è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli nel 1992 e si è poi specializzato presso lo stesso ateneo in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione e Amministrazione e Finanza degli Enti Locali ed ha superato l’esame di abilitazione da avvocato. Segretario Comunale presso Comuni di Fenestrelle e Perrero (TO) dal marzo del 1997 a giugno del 1998 diviene poi Segretario Comunale presso Comune di Cancellara (PZ) fino al febbraio 1999. Ha poi effettuato il corso concorso per dirigenti pubblici presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione tra il 1999 e il 2002. Dall’aprile 2002 è dirigente al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Oggi la nomina a Direttore Generale al Dipartimento Salute della Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *