La nuova scuola di formazione avanzata in Odontoiatria e Pedodonzia nasce a Villa Lucia Hospital, Conversano (Ba)

Villa Lucia Hospital di Conversano (Ba) – ospedale accreditato con il SSN –  è sede della  scuola di formazione avanzata in Odontoiatria. La Divisione ospedaliera dedicata alla salute orale – Dental Unit – grazie a professionisti di rilievo e l’eccellente livello di specializzazione odontoiatrica  – organizza corsi di primo, secondo e terzo livello su implantologia,  chirurgia orale, prevenzione e nuove metodiche odontoiatriche, con focus dedicati all’ odontoiatria pediatrica.
Il progetto di formazione – avviato dal Professor Claudio Napoleone, responsabile della Dental Unit di Conversano e dal Prof. Riccardo De Lellis, aiuto presso il reparto di Odontoiatria di Villa Lucia Hospital – è frutto di un accordo con la scuola di specializzazione di Ortodonzia e Pedodonzia della Università di Cagliari e con la LUdeS HEI Foundation di Malta. “L’evoluzione delle metodiche, dei materiali e delle tecnologie applicate all’Odontoiatria clinica ha avuto negli ultimi anni un incremento esponenziale – spiega il dottor Napoleone – a fronte di questo profondo processo di innovazione tecnologica, è necessario per medici e operatori di approfondire le proprie conoscenze scientifiche e affinare le proprie competenze. Sulla base di queste due collaborazioni – conclude Napoleone – è nata una rete formativa a cui possono accedere anche altri enti universitari interessati a promuovere l’aggiornamento continuo di operatori e medici nell’ambito odontoiatrico”.
La formazione ultra specialistica è destinata a studenti già laureati che hanno intrapreso il percorso della specializzazione ma anche a professionisti e a tutte quelle figure che già lavorano nel settore odontoiatrico, a partire dagli assistenti alla poltrona, agli igienisti e ai tecnici fino ad arrivare a chirurghi. I corsi hanno l’obiettivo di proporre nuovi approcci metodologici alle diverse specialità dell’Odontoiatria, in relazione alle moderne tecnologie. Al termine dei corsi i partecipanti acquisiscono crediti e punteggi ECM che variano a seconda del tipo di formazione scelta.
I corsi – in relazione ai contenuti e alle metodiche da illustrare – saranno tenuti da docenti dell’ Università di Cagliari o della LUDeS di Malta, ma anche da professori, provenienti dall’ ambito accademico, e da professionisti esperti. Alcune lezioni, laddove sia necessario per fini didattici, si svolgono in collegamento diretto con la sala operatoria e i partecipanti possono così assistere agli interventi live tramite collegamenti video resi possibili dall’impiego di telecamere installate all’interno dell’ospedale.
“L’obiettivo è quello di far apprendere le tecniche e le conoscenze moderne dalle più semplici alle più avanzate e formare tutti gli operatori della divisione odontoiatrica – dichiara il dottor Vincenzo Piras, direttore della scuola di specializzazione in Ortodonzia della Università di Cagliari– in modo tale da essere sempre aggiornati e offrire ai pazienti trattamenti con uno standard di qualità elevato”.
Oltre alle prestazioni di Odontoiatria tradizionale, Implantologia e Chirurgia orale, la Dental Unit di Villa Lucia Hospital si sta orientando anche alla Odontoiatria iper specialistica. Il progetto prevede nel breve termine l’avvio di specialità come laser terapia, trattamenti specifici per pazienti autistici che necessitano di una poltrona dedicata e muri insonorizzati, e ancora terapie idonee a pazienti dializzati e cardiopatici.  Non solo, il reparto ospiterà presto una sezione di roncologia dedicato allo studio delle apnee notturne collegate ai disturbi della bocca, una divisione specifica per lo studio della postura riconducibile alle problematiche dei denti e infine un’area di Ortodonzia e Odontoiatria pediatrica.
Villa Lucia Hospital fa parte di GVM Care & Research, gruppo fondato e presieduto da Ettore Sansavini, opera nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 24 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, e 4 Poliambulatori, presenti in 9 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L’esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d’eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Aritmologia e trattamento del Piede Diabetico.
Per maggiori informazioni: http://www.gvmnet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *