BasilicataPolitica

La visita dell’assessore Pittella alle aree industriali

Aeroporto, investimenti nelle aree industriali e fotovoltaico. E’ il terno giusto su cui la Regione Basilicata intende puntare per il rilancio del Consorzio industriale della provincia di Matera. E’ quanto emerso nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in mattinata nella sede dell’ente, in seguito alla visita dell’assessore regionale alle attività produttive, Marcello Pittella, alle aree industriali gestite dal Consorzio. All’incontro ha partecipato anche il Commissario dell’ente, Gaetano Santarsia, che ha sottolineato i dati positivi dell’ultimo bilancio e che ha fatto il punto sullo stato di attuazione delle opere infrastrutturali in cantiere.

“Abbiamo aperto i nostri armadi – ha detto Santarsia rivolto ai giornalisti – per rendervi partecipi dei numeri e dei fatti che in questi due anni abbiamo realizzato. Tutto il nostro lavoro – ha continuato il Commissario del Consorzio – è stato finalizzato alla razionalizzazione dei costi e al miglioramento del funzionamento della macchina dell’ente. Il bilancio è tornato in attivo, cosa che costituisce la normalità per questo ente. L’ho sempre detto e lo ribadisco: il Consorzio industriale di Matera è un ente sano. In questi anni, nonostante un aumento costante dei costi di gestione siamo riusciti a garantire lo stesso livello dei prezzi per i servizi che eroghiamo nelle aree industriali. Ci siamo riusciti perché abbiamo tagliato i costi, risparmiando su tutto, dal personale alle spese generali. Stiamo lavorando per far si che il Consorzio non abbia debiti strutturali e possa contare su un libro bianco da seguire quando sarà terminata la fase commissariale”.

Nel riconoscere i meriti della gestione di Santarsia (“ha interpretato bene il compito a lui affidato e soprattutto ha tenuto i conti a posto”), l’Assessore Pittella ha voluto sottolineare l’impegno della Regione per le aree industriali del materano: “Si tratta di aree strategiche – ha ribadito Pittella – su cui è nostra intenzione continuare a investire per creare le condizioni giuste per il rilancio produttivo e occupazionale. C’è una forte attenzione da parte nostra nei confronti del Consorzio industriale di Matera come dimostrano gli investimenti che abbiamo sin qui effettuato, ma dobbiamo fare un ulteriore sforzo. Lo stiamo facendo ad esempio nel superare gli ostacoli creati dal sistema bancario e legati al finanziamento delle iniziative del Bando Valbasento”. Ma è sul completamento dell’aeroporto Mattei di Pisticci che l’assessore ha voluto sbilanciarsi maggiormente: “E’ nostra intenzione – ha sottolineato Pittella – terminare i lavori in corso e portare la pista a 1400 metri. Poi considereremo la possibilità di inserire il prolungamento della pista a 1800 metri per consentire anche ai velivoli da turismo di atterrare a Pisticci. In quest’ottica stiamo valutando di inserire l’ampliamento dell’aeroporto nel ‘memorandum’ a testimonianza della strategicità che per noi riveste questa infrastruttura”.

Nel ribadire la necessità che i Dipartimenti regionali lavorino in maniera coordinata per raggiungere gli obiettivi in tempi rapidi, Pittella ha poi lanciato il programma denominato “Sole per l’industria”. Si tratta di un progetto che riguarderà i Consorzi industriali di Matera e Potenza per la realizzazione nelle aree non destinate ad insediamenti produttivi, di campi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. “Abbiamo intenzione di stanziare 70 milioni di euro per questa iniziativa – ha detto Pittella – su cui ci sono però ancora delle divergenze con il Ministero per le restrizioni al limite di produzione che la recente normativa introduce sia per i privati che per il pubblico”.

Il Commissario del Consorzio, Santarsia, ha ottenuto infine la disponibilità dell’Assessore Pittella a valutare la possibilità di coinvolgere il Consorzio nell’espletamento dei bandi per la gestione della rete a banda larga già realizzata a Matera ma mai entrata in funzione nelle aree industriali del capoluogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *