Laboratorio del gusto di Slow Food Murge: Olio in terra di uliveti

aceiteMatera, Dichio garden center. L’autunno non è solo tempo di foglie secche trasportate dal vento o di piogge ripetute, ma per la nostra cultura contadina è anche il tempo della raccolta delle olive e della spremitura per ottenere il buon extravergine che arricchirà le nostre tavole. Ricordi d’infanzia, quando le famiglie intere, riunite in più gruppi familiari, raggiungevano gli oliveti della nostra provincia per l’allora tradizionale raccolta delle olive. Le domeniche di novembre e dicembre erano dedicate a questo momento di unità e collaborazione familiare, dove gli uomini raccoglievano sulle scale di legno e le mogli e le figlie setacciavano le frasche per staccare i frutti e farli cadere su teli o reti, adagiate al suolo sotto la chioma di imponenti alberi d’olivo secolari. E poi l’attesa al frantoio per la spremitura delle olive e, infine, la festa in famiglia per festeggiare l’olio nuovo con la frittura delle pettole, per consumare l’ultimo olio vecchio dell’anno precedente. Ricordi di un passato che in alcune contrade continua ad essere vivo.

Anche questo emergerà nell’appuntamento con il Laboratorio del gusto di Slow Food Murge del 30 novembre p.v. alle ore 19.00 presso il Dichio garden center di Matera. Il titolo è appropriato ed esplicativo: Olio in terra di uliveti. Si parlerà di tecnica dell’assaggio, analisi sensoriale, gastronomia e conservazione dell’olio extravergine di oliva, parlando in modo particolare di tre varietà della nostra terra: Coratina, Ogliarola del Bradano e Ogliarola Barese, tipiche cultivar da olio.

Parteciperanno all’incontro (gratuito, prenotarsi al 389-4767207): Aurelia Cristallo (produttrice), Francesco Linzalone (agronomo), Maria Caserta (passalaparola.net). Condurrà l’incontro Michele Polignieri (presidente Slow Food Murge). Oltre agli assaggi di olio e agli con alcuni abbinamenti con tipicità del territorio, si potrà partecipare liberamente alla Sagra della Bruschetta, momento conviviale aperto a tutti nei giorni 29,30 novembre e 1 dicembre a partire dalle 17.00 e fino alle 21.30, presso il Dichio garden center di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *