AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

L’assessore Gentile a Calvello al convegno sulla sicurezza stradale

Il progetto “Strade Sicure” presentato oggi a Calvello rientra tra quelli ammessi a finanziamento dalla Regione Basilicata ed in particolare nel terzo programma annuale di attuazione del Pnss (Piano nazionale di sicurezza stradale). Le attività di formazione in tema di sicurezza stradale costituiscono parte del più ampio quadro di azioni che troveranno pieno compimento nell’ambito del Centro regionale di monitoraggio regionale che sarà a breve costituito”. Lo ha affermato, nel corso del suo intervento, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità Rosa Gentile. “Particolarmente attiva è l’azione del Dipartimento – ha proseguito l’esponente della Giunta regionale – nel settore della sicurezza stradale e della prevenzione dell’incidentalità. La Regione Basilicata è stata tra le prime a dotarsi di un Piano regionale di individuazione delle criticità in materia di sicurezza stradale, predisposto di concerto con le Amministrazioni locali (Province e Comuni) ed approvato già nell’anno 2003. La Regione è riuscita ad ottenere dal Ministero delle Infrastrutture risorse finanziarie per la messa in sicurezza di strade extraurbane ed urbane a valere sulle risorse di cui al Piano nazionale della Sicurezza Stradale ed a tal riguardo sono stati emanati due bandi rivolti ai Comuni, uno nel 2006 e l’altro nel 2009 per la realizzazione di interventi infrastrutturali di messa in sicurezza di strade comunali ed anche di interventi di monitoraggio della sicurezza stradale. Ciò ha consentito la creazione di un parco progetti ed il finanziamento di oltre 50 interventi alle amministrazioni locali.

In particolare – ha sottolineato Gentile – la Regione ha approvato la rimodulazione degli interventi di messa in sicurezza di strade urbane ammettendone a finanziamento ben 15 da parte di Comuni e due da parte della Provincia di Matera su strade extraurbane, per un importo di circa 1,5 milioni di euro. Abbiamo inoltre predisposto la graduatoria delle proposte presentate, relativa al terzo programma annuale, ed assegnato le risorse disponibili, 1297.104 euro, a 11 Comuni”.

L’assessore Gentile ha quindi illustrato i contenuti del progetto che consentirà l’avvio del Centro Regionale di Monitoraggio, ammesso a finanziamento da parte del Ministero delle infrastrutture, per 1.000.000 di euro, e che sarà sottoposto nei prossimi giorni all’approvazione della Giunta regionale. “Il Centro – ha spiegato Gentile – svolgerà in concreto una serie di importanti attività: la raccolta sistematica delle informazioni sugli incindenti stradali, il popolamento della banca dati sulla incidentalità con riferimento particolare al decennio pregresso 2001-2010, la creazione di un sistema di monitoraggio sullo stato e l’evoluzione dell’incidentalità, la realizzazione di un sistema informativo sulle infrastrutture viarie di livello regionale, l’aggiornamento dei dati relativi alla domanda di trasporto. La Regione svolge attraverso le proprie strutture il monitoraggio e controllo in tutti i comuni finanziati per l’attuazione degli interventi.Inoltre la programmazione regionale – ha concluso l’assessore – prevede di utilizzare quota parte delle risorse del 5° Programma annuale per l’acquisto, da parte delle Amministrazioni Comunali, di etilometri e per il cofinanziamento di azioni di formazione e miglioramento della cultura della sicurezza stradale da parte di Comuni e Province. L’attività formativa dovrà essere attuata da parte degli Enti Locali sotto il coordinamento regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *