MicroPostPugliaTurismo

L’assessore Sebastiano Leo partecipa al workshop “Opportunità e sfide della filiera formativa pugliese”

Lunedì 13 marzo, nell’ambito della tappa tarantina del Road Show Por Puglia FESR-FSE 2014-2020 presso la Sala Convegni del Dipartimento Jonico dell’Università “Aldo Moro”, in via Duomo, 276 a Taranto, si terrà il workshop “Opportunità e sfide della filiera formativa pugliese”.
A partire dalle ore 11:30 l’Assessore con delega all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo si confronterà sul tema delle opportunità e delle sfide che attendono l’istruzione e la formazione pugliese con Riccardo Pagano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale UniBa e delegato al Polo Universitario Jonico, Vita Surico, Dirigente dell’IISS “Mauro Perrone” di Castellaneta, Francesco Raguso, Dirigente dell’IISS “C. Mondelli” di Massafra, Anna Cammalleri, direttore dell’USR Puglia.
“Dal progetto “Diritti a Scuola”, premiato dalla Commissione UE  con il riconoscimento “RegioStars 2015” quale best practice europea e rifinanziato nell’edizione in corso con 30 milioni di euro, passando per i bandi “Tirocini in Mobilità” e “Competenze Linguistiche”, stiamo dando prova – afferma l’assessore Leo – di voler investire sul nostro capitale umano. Stiamo puntando sul rafforzamento delle competenze e abbiamo finanziato i corsi di lingua degli studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria e degli ITS, dando loro la possibilità di conseguire certificazioni riconosciute, spendibili sul mercato del lavoro. Intendiamo promuovere – prosegue Leo – azioni di raccordo scuola/lavoro, attraverso stage in aziende in altre regioni d’Italia o in Paesi Europei con l’obiettivo di migliorare le competenze tecniche e relazionali degli studenti e facilitarne l’inserimento nel mercato del lavoro, attraverso il confronto con esperienze di riferimento e dare impulso alla riqualificazione e alla reimmissione di quanti siano stati espulsi dal mondo del lavoro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *