Le giornate dell’albero con Al Parco

alberoPiù alberi meno con CO2. E’ questo l’obiettivo delle giornate dell’albero organizzate dalla rivista Al Parco. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si terrà il 21 Novembre a Sasso di Castalda e il 23 a Matera. Nelle prime due edizioni sono stati piantati 600 alberi. Sono duecento gli alberi che verranno messi a dimora nei prossimi giorni.

Si inizia giovedì nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano in collaborazione con il Comune di Sasso, l’AVIS locale, il comitato feste San Rocco e l’istituto comprensivo di Brienza con la presenza degli alunni delle scuole primarie di Sasso e Brienza. A Sasso verranno piantati 20 alberi: 10 per compensare le emissioni di CO2 causate dai festeggiamenti in onore di San Rocco e 10 con l’AVIS per “L’albero della vita”. La festa di San Rocco quest’anno ha aderito al progetto Eventi Green: grande attenzione al risparmio energetico con l’illuminazione a LED e la stampa su carta a marchio FSC del materiale promozionale.

A Matera invece convoglieranno gli alberi di varie iniziative: quelli degli abbonati alla rivista Al Parco con il progetto “Per ogni abbonamento un albero piantato”, quelli delle persone che hanno deciso di regalare un arbusto a Matera2019 (Il mio albero per Matera 2019) e quelli degli Eventi Green 2013: Carnevale di Satriano 2013-2014, Pollino Music Festival, Vulcanica Live Festival, Percorsi DiVersi, Musica in corso, Making Art Festival, StraMarconia, Percorsi umani, Pulizie d’autunno, E’ tutta colpa della luna, Festa del solstizio d’estate. A Matera, nello stesso posto, verranno piantati anche altri 200 alberi grazie a Legambiente e al progetto “Piantiamola! 100mila alberi per Matera” nato nella Community del comitato di Matera 2019: il primo passo verso la realizzazione di un sogno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *