BasilicataEventi

Le Grandi Mostre nei Sassi – Francesco Somaini

La venticinquesima edizione de Le Grandi Mostre nei Sassi si apre all’insegna di un importante riconoscimento al Circolo La Scaletta di Matera: la Medaglia del Presidente della Repubblica.

“Egregio presidente, ho il piacere di trasmetterLe l’unita medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, alla mostra antologica dello scultore Francesco Somaini (1926 – 2005).

L’occasione mi è gradita per farLe giungere, insieme con l’augurio per il successo dell’iniziativa, i più cordiali saluti”.

E’ questo il messaggio, a firma del Consigliere capo del Servizio del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, che accompagna la Medaglia. Un riconoscimento giunto a pochi giorni dall’inaugurazione de Le Grandi Mostre nei Sassi – Somaini che si terrà sabato 18 giugno – alle 18. La vernice si svolgerà con una presentazione della mostra al Musma, il Museo della Scultura Contemporanea – Matera. l’antologica sarà illustrata dai curatori Giuseppe Appella e Luisa Somaini, figlia dell’artista, e dall’architetto Alberto Zanmatti che ha curato l’allestimento. Interverranno il presidente del Circolo La Scaletta Franco Palumbo e il presidente della Fondazione Zétema Raffaello de Ruggieri, la Soprintendente ai Beni artistici, storici, ed etnoantropologici della Basilicata, Marta Ragozzino e rappresentanti della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera. Gradito ospite lo scultore Kenjiro Azuma, che torna a Matera dopo il successo de Le Grandi Mostre nei Sassi 2010 a lui dedicata. Informazioni, queste che saranno approfondite nella conferenza stampa che si terrà mercoledì 15 giugno a Madonna delle Virtù, in via Madonna delle Virtù nel Sasso Caveoso, luogo che dal 1987 ospita Le Grandi Mostre nei Sassi.

Alla conferenza stampa Vi attendono: i curatori Giuseppe Appella e Luisa Somaini, l’architetto Alberto Zanmatti che ha proprio in quei giorni curerà l’allestimento dell’antologica e i presidenti del Circolo La Scaletta Franco Palumbo e della Fondazione Zétema Raffaello de Ruggieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *