Le vie dei presepi

Circa una trentina sono i presepi messi in esposizione dalla Camera di Commercio di Matera, dislocati tra le centralissime via Ridola e Piazza San Francesco all’interno di stand in legno, allestiti e addobbati appositamente per l’occasione.

Una bella vetrina per diversi artisti materni, gran parte dei quali legati all’Associazione Vico Solitario-Casa Grotta di Enrico Annecchino, che hanno rappresentato in maniera del tutto originale il classico scenario dei presepi natalizi.

Innovativa è stata la scelta dei materiali, che variano dal tufo, supporto base per ogni artista materano, alla terracotta, alla lana usata per gli abiti di alcuni personaggi, fino ad arrivare addirittura alle conchiglie utilizzate per riprodurre la classica pavimentazione in pietra della città antica.

Sorprende la profonda ricerca dei particolari e il grande rilievo dato ai dettagli, che si alternano a riconoscibili scorci dei Sassi di Matera, che ben si prestano a sostituire lo scenario della Terra Santa, e perfino al Carro trionfale della Madonna della Bruna.

Ancora una volta molto calorosa è stata la risposta dei cittadini materani che, in un continuo andirivieni tra le vie del centro, osservano curiosi queste vetrine in un clima natalizio ormai palpabile.

(Adele Ruggieri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *