Lecce, al teatro Apollo l’omaggio a Ella Fitzgerald

Lunedì 18 dicembre al Teatro Apollo la Camerata Musicale Salentina rende omaggio a Ella Fitzgerald. Un tributo alla straordinaria cantante americana a cento anni dalla nascita, in compagnia di artisti internazionali del calibro di Christie Dashiell e della tap dancer Brinae Ali, accompagnate dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Antonio Ciacca.
Ella Fitzgerald rientra a pieno titolo tra le icone della storia del jazz. A detta di tutti i musicisti che ne guidarono gli esordi, la grande jazz singer morta a 79 anni il 15 giugno del 1996, non era neanche consapevole dell’abilità e del virtuosismo di cui era capace. Duecentocinquanta incisioni, dagli anni Trenta agli anni Ottanta, venticinque milioni di album venduti, che nel jazz rappresentano un primato, quattordici Grammy Award, una popolarità che ha varcato le soglie del mercato occidentale, un culto da collezionisti internazionali, una manna per i compositori che hanno avuto il privilegio di essere “vittime” della sua insaziabile curiosità: non solo George e Ira Gershwin, Cole Porter, Rodgers and Hart, Irving Berlin, Duke Ellington, Harold Arlen, Jerome Kern e Johnny Mercer, ai quali dedicò i suoi indispensabili “songbook”, ma anche W.C. Handy, Kurt Weill, Burt Bacharach, Lennon & McCartney, Stevie Wonder, Antonio Carlos Jobim, solo per citare alcuni nomi che hanno avuto il privilegio di far parte della monumentale produzione di un’artista geniale e infaticabile a tal punto da non rinunciare a nessun territorio musicale – dal pop alla canzone d’autore, dal blues al gospel, dal rhythm&blues alla bossa nova – sempre in chiave jazz, ma col senno di poi squisitamente in chiave Ella.
È stata la vocalist che più di ogni altra ha saputo parlare a un pubblico tanto vasto ed eterogeneo. Tutto in lei era grazia, virtuosismo e semplicità allo stesso tempo, swing e padronanza completa di una voce potente e duttile, capace di spaziare tra i vari generi e stili. Le sue incisioni sono ancora oggi un punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.

La splendida voce di Christie Dashiell, una delle signore del jazz più apprezzate nel panorama internazionale, farà rivivere la magia di Ella Fitzgerald, in uno show reso ancor più unico dalla presenza sul palco di Brinae Ali, ballerina di tip tap americana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Prevendite disponibili presso la Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V ed online e nei punti vendita del circuito Bookingshow.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *