Lecce, domenica l’avvio della stagione dei ‘Concerti con Aperitivo’

Domenica 12 novembre prende il via la stagione dei Concerti con Aperitivo, organizzati dalla Camerata Musicale Salentina nell’ambito della 48^ Stagione Concertistica. Sul palco del Teatro Paisiello di Lecce, con inizio alle ore 11, l’Associazione Culturale “Concentus”, insieme al Gruppo di Danze Storiche “Tempus Saltandi”, porterà in scena “Sonatemi un balletto”, affascinante spettacolo di musiche e danze antiche.
Il progetto ricrea la giocosa atmosfera delle feste rinascimentali, animate da musiche e danze dei più celebri compositori e coreografi delle maggiori corti d’Europa, quali Praetorius, Negri, Gastoldi, Arbeau, Caroso, Playford e altri . Le musiche sono eseguite con rigore filologico e con l’impiego di strumenti antichi; le danze, basate sullo studio dei trattati di danza rinascimentale, sono eseguite in costumi fedelmente riprodotti attraverso lo studio minuzioso dell’iconografia dell’epoca. Fondato da Maurizio Ria, l’Ensemble “Concentus” è specializzato in musica antica ed è formato da apprezzati musicisti presenti da molti anni sulla scena musicale. Salentini doc, si sono affermati negli anni sulla scena nazionale e internazionale, riscuotendo ovunque lusinghieri apprezzamenti di pubblico e di critica.
Il Gruppo di Danze Storiche è diretto da Rita Cantoro che, dopo una lunga formazione nella danza classica, si è poi dedicata esclusivamente alle danze storiche ricercando e studiando i trattati e i manuali coreutici dei secoli passati. Il gruppo dei danzatori è impegnato già da diversi anni in cortei, animazioni e rievocazioni storiche. Al termine dello spettacolo, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti. Campagna
Abbonamenti aperta anche per i Concerti con Aperitivo presso la sede della Camerat Musicale Salentina e presso il Castello Carlo V.
Biglietti in prevendita disponibili presso la Camerata, il Castello ed online e nei punti vendita del circuito Bookingshow. Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione

Banca Popolare Pugliese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *