Itinerari ed AgroalimentarePugliaTurismo

A Lecce, per “Oliè”, tre produttori fasanesi di extravergine d’oliva e la presentazione del libro sulla famiglia olearia Guarini di Fasano

Tre aziende produttrici fasanesi di olio extravergine d’oliva hanno partecipato ad “Oliè”, il salone degli oli di qualità della Puglia tenutosi nel castello “Carlo V” di Lecce dal 22 al 25 aprile scorsi. Due delle aziende, “Masseria Pezze Galere” e “Monsignore” erano tra gli oltre 60 espositori, mentre la terza, che produce olio di qualità col brand “Profumi di Castro”, è stata scelta dall’organizzazione per utilizzare il suo olio evo affiorato negli spettacoli di cucina curati dall’Accademia dei tipici” presieduta da Paolo Leoci. “Profumi di Castro”, peraltro, era esposto nella galleria del “Carlo V” riservata alle aziende olearie pugliesi più premiate al mondo.
“Dopo “Olio Capitale” dello scorso marzo, a Trieste, ecco che abbiamo anche supportato la partecipazione di nostre aziende olearie a quest’altra importante fiera degli extravergini di qualità pugliesi – afferma Luana Amati, assessora alle Attività produttive – consapevoli della ricchezza che la produzione di extravergine rappresenta per Fasano, sia sul piano dell’economia che su quello enogastronomico e, dunque, turistico. L’orgoglio e la soddisfazione per noi sono stati enormi, anche quando l’organizzazione dell’evento ha scelto proprio l’olio fasanese “Profumi di Castro” per i piatti preparati nell’ambito di appositi show cooking. Siamo sempre al top nella produzione olearia di qualità – sottolinea Luana Amati – e questo standard produttivo va sostenuto con forza e determinazione”.
Ad “Oliè” ha avuto una “vetrina” pugliese anche il libro “I Guarini: pionieri dell’olio a Fasano. La famiglia del Sole nascente” scritto da Achille Colucci (con la collaborazione di Rosa Del Vecchio) ed edito da Schena. Il volume è stato presentato al “Carlo V” di Lecce dal consigliere regionale Fabiano Amati alla presenza dello stesso autore e dell’imprenditrice Alba Guarini, in rappresentanza della famiglia cui il libro è dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *