Comunicati

Lettera aperta al senatore Petrocelli

urne elettoraliSenatore Petrocelli faccio seguito al breve colloquio che abbiamo avuto in occasione dell’assemblea pubblica tenuta dal M5S a Policoro il 31/08/2013 in cui Le formulai pubblicamente alcune domande anche se poi ha chiarito che era necessario riformulare le stesse “senza giri di parole” e in forma ufficiale.

Siamo ormai alla vigilia delle elezioni regionali che si terranno a causa delle dimissioni del Presidente De Filippo e in seguito allo scandalo dei rimborsi.

Non è necessario sottolinearle quanto sia indispensabile fare in modo che dalle urne esca fuori una nuova classe dirigente che possa dare finalmente risposte alle speranze e alle istanze di una comunità ormai sull’orlo della disperazione.

Perché questo avvenga è necessario, a mio modesto avviso, che si concretizzi un’alleanza, con a capo il M5S, insieme ai movimenti, alle Liste civiche (quelle vere naturalmente) e alle associazioni.

Ma Lei ha parlato di certificazione delle liste prima ancora delle alleanze.

Sono d’accordo poiché prima del sodalizio è necessario conoscere la storia di chi si sceglie come alleato.

Credo però Lei possa riconoscere che la storia di ognuno di noi è scritta nella lotta, nell’impegno sociale, nelle scelte di vita su cui spesso capita di emettere presuntuosamente giudizi affrettati che condannano l’uomo prima ancora che il tempo possa riconoscerne le virtù.

Ma vengo alle domande:

– Sono ormai mesi che il M5S viene sollecitato da più parti perché si faccia promotore di verificare se vi siano le condizioni per eventuali alleanze. Secondo Lei non sarebbe stato opportuno manifestare il proprio pensiero (quello del M5S) da subito senza sprecare tempo?

– Siamo a soli poco più di due mesi dalla tornata elettorale. Come crede possa essere possibile certificare le liste se ancora oggi non vi sono né esse né i candidati?

– In soli due mesi bisognerà sciogliere questi nodi, raccogliere le firme per la presentazione delle liste, condividere le strategie, scegliere il candidato alla presidenza e tutto il resto. Chi lotta da anni e forse più di voi, sa bene queste cose. Crede possa bastare il tempo a disposizione?

Infine una domanda la cui risposta potrebbe essere chiarificatrice degli obiettivi del M5S in Basilicata:

– Siete pronti a governare la Regione o l’obiettivo è semplicemente quello di ottenere qualche scranno nel Consiglio Regionale?

Noi vogliamo governare, il popolo ci guarda, siamo insieme la speranza … da soli la fine di un sogno.

Rocco Caramuscio – Lista dei Cittadini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *