CulturaPugliaPugliaSecondo_PianoTurismo

L’europalamentare Martina Dlabajová in Puglia per il progetto ‘Made in Loco’

L’europarlamentare ceca Martina Dlabajová (Alde), ha partecipato ad una tavola rotonda a Grottaglie (TA) sul tema ‘Lavori creativi e politiche giovanili dell’UE’. L’incontro rientra nel progetto ‘Made in Loco’, ideato dalla Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Puglia, e finanziato dalla Regione Puglia con 100mila euro di fondi FESR 2007-2013.
L’esponente politico, vicepresidente della Commissione del Controllo Bilanci del Parlamento Europeo, ha incontrato imprenditori e studenti sia a Grottaglie che Laterza. “Voi siete artisti del vostro territorio. Non solo della ceramica, ma di come sapete valorizzare il vostro patrimonio e coinvolgere i giovani”, ha detto. All’incontro hanno preso parte anche i sindaci dei due comuni, Ciro Alabrese (Grottaglie) e Gianfranco Lopane (Laterza), e Maria Carolina Nardella, Direttore Regionale ad interim.
“La priorità è riconoscere, sviluppare e mantenere il talento in Europa. La collaborazione tra scuole e mondo del lavoro deve essere un elemento importante, e l’Europa, sotto questo punto di vista, è ancora carente”, ha continuato Dlabajová, che ha successivamente esposto agli studenti le possibilità offerte dal Fondo Sociale Europeo per l’occupazione giovanile, in discussione in questi giorni, e che dovrebbe vedere approvato un pre-finanziamento del 30% su 1 miliardo di euro per il 2015. All’Italia saranno destinati 570 milioni di euro, di cui 170 nell’anno corrente, e che saranno di vitale importanza, considerati i circa 114mila giovani disoccupati.
Dopo la visita alla mostra progettata dall’architetto Francesco Longobardi della Direzione Regionale, per l’artista ospitato a Grottaglie Giovanni Maffucci, l’onorevole Dlabajová ha dato appuntamento a Praga il 23 Aprile per la presentazione del progetto Made in Loco all’Istituto Italiano di Cultura della capitale Ceca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *