L’impegno della CGIL Matera per la campagna nazionale ‘Gli appalti sono il nostro lavoro’

L’impegno della CGIL di Matera, nell’ambito della campagna nazionale “Gli appalti sono il nostro lavoro. I diritti non sono in appalto” per la raccolta delle firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica della attuale normativa che regola gli appalti, continua con l’iniziativa che si terrà il 25 marzo p.v. presso la Camera di Commercio di Matera, alla presenza della CGIL Nazionale e della CGIL Regionale, per illustrare i punti fondamentali della legge.
I lavoratori degli appalti sono tra tutti i meno tutelati e spesso vittime di un sistema che “arricchisce pochi” a danno di molti e della società.
IL lavoro degli appalti è frammentario, faticoso e mal retribuito. Con lo JOB ACT, le tutele del lavoro negli appalti sono state ulteriormente indebolite. La legge proposta dalla CGIL è necessaria per dare maggiori garanzie ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici: ripristino della responsabilità solidale, tutela dell’occupazione nei cambi d’appalto (clausola sociale), contrasto alle pratiche di concorrenza sleale.
Gli appalti, e le ultime vicende giudiziarie nazionali lo dimostrano, sono sempre più a rischio di illegalità e di permeabilità ai fenomeni mafiosi e di corruzione.
IL 25 marzo all’attivo, saranno presenti i delegati e le delegate dei diversi settori coinvolti negli appalti (pulizie, servizi, mensa, vigilanza, edilizia, igiene ambientale, call center) che faranno sentire la loro voce per porre all’attenzione le loro storie e vicende ogni volta che si verifica un cambio di appalto.
La raccolta delle firme a sostegno di tale proposta di legge continua in tutte le sedi della CGIL (Matera e comuni della provincia) e presso i banchetti nei seguenti giorni:
 29 marzo: piazza Vittorio Veneto, ore 11-13;
 11 aprile: mercato rionale San Giacomo, ore 10-12;
 12 aprile: piazza Vittorio Veneto, ore 11-13;
 18 aprile: CAMPER CGIL NAZIONALE in Matera; mercato rionale San Giacomo ore 10-12 e piazza Vittorio Veneto ore 19-21.
IL SEGRETARIO GENERALE CGIL MATERA
M. Manuela TARATUFOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *