BasilicataPoliticaPugliaSecondo_Piano

Linea ferroviaria Potenza – Foggia, al via i lavori

Inizieranno il prossimo 13 ottobre i lavori di adeguamento agli standard della linea ferroviaria Potenza – Foggia. Le opere previste, per un importo di circa 30 milioni di euro, fanno parte del Sottoprogetto 1 di “adeguamento agli standard e razionalizzazione impianti” con interventi di consolidamento della sede ferroviaria e rinnovo dell’armamento.
“Questo è un progetto per noi importante, ma non è il solo – dichiara l’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Aldo Berlinguer – Dobbiamo andare oltre l’urgenza e le emergenze – aggiunge l’assessore – e progettare lo sviluppo infrastrutturale della Basilicata. Un impegno quotidiano che produrrà opere e cantieri pronti, al fine di superare lo storico isolamento di questi territori e restituire ai lucani cittadinanza e competitività”.
Allo stato attuale la linea Potenza – Foggia fa parte della rete ferroviaria complementare gestita da RFI e assicura i collegamenti tra i comuni a nord del potentino, il capoluogo di regione e i collegamenti interregionali, con innesto alla direttrice Adriatica a Foggia. La linea, allo stato attuale, non è elettrificata e attraversa centri di discreta importanza come Melfi e Rionero e alcune stazioni che hanno funzione di nodo come quella di Rocchetta Sant’Antonio.
E’ a binario unico, con trazione diesel, percorsa esclusivamente da treni regionali. Entro aprile 2015 sarà presentato il progetto definitivo mediante il quale sarà possibile fare l’appalto del Sottoprogetto 2 per l’elettrificazione della linea per 118 km, due rettifiche del tracciato, l’eliminazione di passaggi a livello e l’introduzione del sistema di controllo della marcia del treno (SCMT). Il crono programma prevede la conclusione dei lavori del primo Sottoprogetto 1 entro il 2018, per il Sottoprogetto 2 entro il 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *