Il Lions Club Matera Host celebra il Centenario Lions con il convegno sul tema: “Etica, legalità e cittadinanza attiva…per un futuro migliore”

Per la celebrazione dell’anniversario del Centenario del Lions Internazionale, il Lions Club Matera Host organizza un convegno sul tema “Etica, legalità e cittadinanza attiva…per un futuro migliore” giovedì 27 aprile alle ore 10,00 presso Palazzo Lanfranchi a Matera. Sarà presente per la relazione il prof. Giuseppe Savagnone, filosofo e pubblicista. Interverranno l’avv. Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera e il dott. Paolo Sirna, Questore di Matera. I lavori saranno introdotti e moderati dalla presidente del Lions Club Matera Host dott.ssa Pasqua Lillo e conclusi dal Governatore del Distretto 108YA il dott. Renato Rivieccio. Inoltre, saranno presenti tra il pubblico alcuni giovani delle scuole superiori materane.
Il tema proposto in convegno rappresenta uno dei problemi più grandi che investe l’intera comunità civile. Il focus non sarà costituito solo dal problema educativo, che già da molti anni desta parecchie preoccupazioni e in qualche maniera investe maggiormente gli adulti, che hanno difficoltà ad assolvere ai loro compiti educativi, quanto piuttosto dalle emergenze di cui soffre la società civile che, a volte, sembra aver smarrito le coordinate principali dell’agire umano.
Il Club Lions Matera Host – che negli anni si è distinto per i numerosi interventi a favore della città con la donazione e restauro di monumenti, con azioni di prevenzione primaria per la salute di giovani e adulti, con momenti formativi di carattere sociale – intende celebrare un evento importante come il Centenario del sodalizio internazionale con un convegno di natura socio-educativa su un tema di grande attualità per la società civile. Nel corso del corrente anno, la celebrazione del Centenario prosegue con la donazione alla città di Matera di un’opera d’arte, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico, da apporre nei pressi di Piazza Vittorio Veneto.
Il Lions Clubs Internazionale è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. I suoi soci, a oggi 1 milione 400 mila, distribuiti in oltre 46 mila club, operano al servizio delle comunità in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917, i Lions club hanno assistito i non vedenti e gli ipovedenti, sostenuto le iniziative a favore dei giovani e rafforzato le comunità locali grazie ad attività di intervento diretto e progetti umanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *