BasilicataMicroPostTurismo

L’istituto ‘Busciolano’ di Potenza partecipa all’iniziativa ‘Europe Code Week’

In questo momento la parola d’ordine nelle scuole in tutta Europa, e non solo, è una sola: “CODING”. L’Istituto Comprensivo A. Busciolano di Potenza aderisce anche quest’anno all’iniziativa Europe Code Week, la settimana europea della programmazione, che si svolge dal 7 al 22 ottobre 2017.
Nel corso di questa iniziativa, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto offriranno ai loro alunni l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo, immediato, coinvolgente e gratificante,
Il Coding aiuta i bambini sin dall’infanzia a ragionare in modo creativo e originale aumentando la capacità di risolvere problemi via via più complessi avviando gli alunni verso l’astrazione e la ricerca.
Fare Coding a scuola è un’opportunità di crescita per sviluppare competenze in un clima partecipativo e collaborativo, sviluppando un diverso approccio al problem-solving attraverso il pensiero computazionale.
Questo approccio educativo, mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento sin dall’infanzia, percorre strade nuove e abbatte le barriere dell’informatica tradizionale, stimolando gli alunni che non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere. Tutti i percorsi saranno attuati attraverso le modalità “dell’imparare facendo e giocando e dell’apprendimento cooperativo”.
Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Lucia Girolamo attenta, disponibile e sensibile a tutte le iniziative che arricchiscono e migliorano la qualità della scuola, ha sostenuto con entusiasmo l’opportunità di crescita innovativa e dinamica, perché lo scopo della scuola è quello di coltivare le intelligenze e i talenti di ognuno fornendo a tutti le giuste competenze del “sapere” per affrontare il mondo.
Quest’anno la sfida è stata accettata dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di Santa Maria delle Sezioni: A, B, C, D, E, F e quelle dei plessi di Avigliano Scalo e San Nicola; dalle insegnanti della scuola primaria di Santa Maria delle classi prime sezioni A, B, C, D, delle seconde sezioni A, B, delle quarte B, C, D, delle quinte A, B, C, e ancora dalle insegnanti dei plessi Avigliano Scalo, Giuliano e San Nicola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *