Lo scrittore Nicola Viceconti ospite del prossimo appuntamento con ‘Gocce d’Autore’

Lo scrittore Nicola Viceconti sarà il protagonista del prossimo appuntamento con la letteratura al Circolo culturale Gocce d’Autore giovedì 7 giugno alle ore 20,30. Spunto dell’incontro è il romanzo, Vieni Via, edito nel 2017 dalla casa editrice Ensemble, sesto romanzo dell’autore di origini lucane, già pubblicato con successo in Spagna e in uscita in altri paesi, il cui tema è incentrato sulla libertà, la speranza e l’amore. La serata si presenterà come un percorso narrativo-musicale in cui si alterneranno i racconti e le letture di Nicola Viceconti e la voce e le melodie interpretate da Marcela Gargia, cantante argentina.
Obiettivo dell’incontro è accompagnare il pubblico in un viaggio immaginario in America Latina, per esplorare i luoghi/non-luoghi e i destini individuali/collettivi degli emigranti lucani, che dalla fine dell’’800 a metà del ‘900 si sono riversati nel Rio de La Plata, e i desaparecidos argentini, vittime di una delle più feroci dittature del continente sudamericano. Tra letture di passi e tanghi celebri saranno affrontati i temi della memoria e dell’identità cercando di sensibilizzare l’uditorio sull’importanza delle storie di vita degli emigranti nel tortuoso percorso di ricostruzione della memoria sociale dell’emigrazione. Attraverso il dramma della desapareciòn si illustrerà il difficile percorso di ricostruzione dell’identità dei nietos, i 126 nipoti dei desaparecidos recuperati dalle Abuelas de Plaza de Mayo. Si viaggerà poi attraverso la famigerata Rat-line, la via dei Topi, lungo la quale molti nazisti alla fine della seconda guerra mondiale riuscirono a rifugiarsi in sud America. Il tango sarà il compagno di viaggio, il sottofondo musicale e culturale di questa storia di luoghi e destini apparentemente lontani nel tempo e nello spazio. Infine si tratterà il tema dell’ideologia attraverso le peripezie di un anziano uomo che decide di mettersi in viaggio lungo due continenti per cercare la donna da sempre amata. Cumparsita, Due volte Ombra, Nora Lopez – detenuta n84, Emèt – il dovere della verità sono gli altri romanzi di Nicola Viceconti dalle cui pagine saranno tratte le riflessioni della serata.
All’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Ubik, prenderà parte Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”.
Nicola Viceconti è scrittore, sociologo, appassionato di storia e cultura dell’America Latina con particolare riferimento alla tematica dei diritti umani.  È socio di «24 marzo Onlus», associazione dedicata al sostegno dei familiari dei desaparecidos. Alcuni suoi romanzi sono stati pubblicati contemporaneamente in Italia e in Argentina e distribuiti anche a Cuba e in Cile. La Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, gli ha rilasciato il prestigioso riconoscimento di “Visitante Ilustre” per la capacità di mantenere viva la memoria del popolo argentino attraverso i suoi romanzi, rappresentanti le differenti realtà e i momenti storici centrali della cultura contemporanea e politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *