MicroPostPugliaTurismo

Lo “stregone” BALONJI apre la tredicesima edizione del Festival Metropolitano Bari in Jazz 2017

Apertura all’insegna delle contaminazioni e della musica coinvolgente per il Festival Metropolitano Bari in Jazz 2017. Il primo dei sedici concerti, che si svolgeranno fino al 29 luglio in dieci comuni della Puglia e a Matera, sarà il 15 giugno nella splendida cornice della irregolare Piazza D’Andrano a Gioia del Colle, su cui si affaccia il Monastero di San Francesco del XIII sec. Ad esibirsi un poliedrico artista belga, di origine congolese, Baloji. Il rapper hip hop belga-congolese è un poeta, un compositore lirico, uno sceneggiatore, un attore, uno stilista e un videomaker. Ce ne é quanto basta!
Dopo l’uscita del suo album “Hotel Impala” (2008), la sua reinterpretazione nella lingua del Congo (Kinshasa Succursale, 2011) ha ricevuto 4 stelle dalla stampa mondiale (NYT, Guardian, El Pais, Les Inrocks. ecc.). 200 i concerti in giro per il mondo e adesso Baloji è ritornato col nuovo EP. La sua musica rappresenta un nuovo modo di interpretare la musica africana: le musiche tradizionali afroamericane (soul, funk, jazz) vengono riscoperte attraverso la cultura del campionamento e della musica elettronica (trance, deep house) che ha preso piede nella regione del Belgio dove Baloji è cresciuto.
“Baloji” in swahili significa “uomo di scienza”, ma durante il periodo del colonialismo s’è tramutato in “uomo che pratica scienze occulte e stregoneria”. Grazie alla sua enorme elasticità, Baloji raccoglie tutte le varie influenze per arricchire il proprio progetto musicale. Il concerto è gratuito. Nel ricco cartellone di proposte diverse fra loro che si snoderanno da giugno a fine luglio, con musicisti che provengono dalla Norvegia, dal Congo, Guinea e Togo, alla Francia, Inghilterra, Stati Uniti,(il programma è su www.bariinjazz.it) sono solo tre i concerti a pagamento: ad Alberobello il 17 giugno la cantante inglese di origini caraibiche Ala.ni, a Bari il 6 luglio al Teatro Petruzzelli WOMAN TO WOMAN e a Molfetta il 18 luglio all’Anfiteatro Ponente il concerto del sassofonista Afro-americano KAMASI WASHINGTON. (bookingshow). Dopo Balonji sarà la volta ad Alberobello nella suggestiva cornice del Trullo Sovrano di Shardana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *