BasilicataCronaca

Lunghe liste d’attesa al San Carlo di Potenza

Dinanzi ad una così grave situazione, la FIALS denuncia con fermezza la questione delle liste di attese dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo che costringono i pazienti ad emigrare per avere risposte, in tempi rapidi e certi, ai problemi di salute.

Tra i gravi disagi, gli esami Neuroradiologici TAC (5 mesi) e di Risonanza Magnetica (oltre 2 anni di attesa). Da Gennaio 2012 non è più partito un valido progetto presentato dal Direttore della Unità Operativa di Neuroradiologia. L’equipe della neuroradiologia risponde anche a prestazioni dirette ad attività di Pronto Soccorso pur essendoci un’equipe di Radiologia D’Urgenza composta da 7 medici ed 8 Tecnici, coordinati dal Dr. Maroscia.

Si continua, pertanto, su una organizzazione neuro-radiologica su due turni nonostante che l’attività dell’ospedale è concentrata al 90% di mattina; non si approva l’attuazione di un progetto pomeridiano diretto alla riduzione delle liste di attesa che in passato ha dato positivi riscontri. Chiediamo al Direttore Sanitario e del Dipartimento dei Servizi: perché vogliono affidare all’Equipe Radiologica, e non a quella di Neuroradiologica, l’attività specifica di questa branca, tra l’altro svolta con competenza e professionalità, da sempre da questi Professionisti. Perché non si rispettano le specifiche competenze?….. “Ai Neuroradiologi la neuroradiologia e ai Radiologi la Radiologia”.

La FIALS è in attesa, con altri sindacati, di un incontro chiarificatore con l’Azienda San Carlo, affinchè si ponga definitivamente fine ad una ‘confusione’ di ruoli, e si valorizzino tutti i professionisti, senza discriminare gli Operatori della Neuroradiologia che, con senso di abnegazione e professionalità, hanno risposto puntualmente ai bisogni dei cittadini/utenti della nostra Azienda, ottimizzando gli standard assistenziali.

La scrivente, nel contempo, interpella il proprio Ufficio legale per le valutazioni del caso e intraprendere un eventuale azione a difesa dei Professionisti e dell’utenza..

Fials Potenza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *