BasilicataItinerari ed Agroalimentare

Mammamiaaa, una importante collaborazione tra la Capitale Europea della Cultura e la Città Europea del Vino 2019

Stretta una nuova alleanza tra Basilicata e Campania, con protagoniste Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Sannio Falanghina 2019, Città Europea del Vino. Una nuova sinergia per valorizzare le comunità e le eccellenze del Sud Italia, nata grazie al progetto Mammamiaaa, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera – Basilicata 2019.
Le realtà di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso hanno fatto rete per la candidatura del territorio “Sannio Falanghina”, i loro Sindaci con il Presidente del Consorzio Tutela Vini del Sannio, venerdì 12 luglio, hanno raggiunto Matera per suggellare una partnership con Mammamiaaa. Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana.
Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. In un momento storico in cui il cibo sembra essere diventato un misero prodotto da consumare, Mammamiaaa ricorda invece come il cibo e la terra siano in prima istanza luogo di relazioni umane. Un patrimonio culturale inestimabile da preservare e valorizzare. Libero Rillo, Presidente del Consorzio Tutela Vini del Sannio ha affermato: ”Abbiamo ritenuto molto importante stringere questa collaborazione con Mammamiaaa per raccontare il nostro territorio e le nostre eccellenze. Campania e Basilicata hanno molto in comune, e questa è un’opportunità per promuovere il lavoro delle nostre comunità e creare qualcosa di nuovo insieme.”
Dopo una degustazione di falanghina nella sede di Casa Netural, la delegazione del Sannio e i membri del team di Mammamiaaa si sono diretti ad Agoragri, orto urbano di comunità a Matera, nato dalla rigenerazione di un’area verde abbandonata e trasformata in luogo di aggregazione per la comunità e sede del learning garden di Mammamiaaa.
Là i delegati del Sannio hanno ancorato ufficialmente le proprie radici nella Città dei Sassi, piantando nell’orto un filare di falanghina, tra i vitigni più antichi del Sud Italia e grande ambasciatrice della regione Campania. Rossella Tarantino, Manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019 ha affermato: ”Questo bellissimo vigneto in città è il simbolo dell’alleanza tra Campania e Basilicata, e produrrà non solo ottima uva e vino, ma tante nuove occasioni per fare comunità nello spirito del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, all’interno del giardino Agoragri, trasformato insieme a Casa Netural in un luogo di incontro in cui “succedono cose” .
Andrea Paoletti, Project Manager di Mammamiaaa ha aggiunto: “Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, che guarda lontano e parla di futuro. Oggi abbiamo piantato un vigneto che darà i suoi frutti solo domani: un gesto simbolico che parla di eredità ma anche un atto concreto che ci insegna a prenderci cura del bene comune. Con questa collaborazione intessiamo relazioni che rendono il Mezzogiorno sempre più unito in buone pratiche”.
Presente all’incontro anche il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, che ha affermato con passione: ”Il Mezzogiorno non è una zavorra per l’Italia, bensì un lievito fertilizzante, e quando i cittadini, uomini e donne del Sud, lo impastano, il nostro territorio ottiene premi incredibili come le nomina a Capitale Europea della Cultura e Città Europea del Vino.”
\\
Il 10 ottobre 2018, nella sede del Parlamento Europeo, l’Associazione delle 800 Città del Vino “European Recevin” ha conferito a Sannio Falanghina il riconoscimento di “Città Europea del Vino 2019”, accogliendo il dossier di candidatura presentato dai Comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso, principali produttori mondiali di Falanghina.
Tutti Comuni del Sannio Beneventano che, con oltre diecimila ettari vitati, migliaia di aziende agricole dedite alla produzione di uve e più di centoventi cantine che vinificano ed etichettano, rappresenta la grande dispensa vitivinicola della Campania.
Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana.
Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni.
Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con John Thackara e IdLab. Partner di Mammamiaaa sono:
– Alce Nero, azienda di agricoltori, apicoltori e trasformatori
impegnati nella produzione biologica;
– SUPER Scuola Superiore d’arte applicata del Castello Sforzesco;
– PRESSO, prima insegna multipurpose organizzata con location
progettate e arredate come appartamenti, da usare in alternativa a
casa propria per l’organizzazione di momenti conviviali, come cene
o feste, oppure per meeting di lavoro;
– Corazza Assicurazioni;
– Sannio Falanghina 2019, Città Europea del Vino e Sannio Consorzio
Tutela Vini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *