BasilicataPoliticaSecondo_Piano

Manutencoop, è scontro tra la cooperativa rossa e la Fim Cisl

Anche il secondo tavolo di conciliazione alla direzione provinciale del lavoro ha prodotto un nulla di fatto: sulla vertenza Manutencoop si va dunque allo scontro totale con la Fim Cisl. La cooperativa rossa che si è aggiudicata l’appalto Consip da quasi 6 milioni di euro per la gestione degli impianti elettrici dell’azienda ospedaliera San Carlo e che nei giorni scorsi è finita in un filone dell’inchiesta sugli appalti di Expo 2015, ha detto esplicitamente no alla riassunzione dei sei lavoratori rimasti fuori a seguito del cambio di appalto. Per loro la prospettiva adesso è quella del licenziamento. Al tavolo non si è presentata la Regione, mentre i due rappresentanti del San Carlo hanno lasciato anzitempo l’incontro dopo aver ribadito che l’azienda ospedaliera non ha competenza sull’assetto organizzativo.
Durissima la reazione del segretario generale della Fim Salvatore Troiano. “Nella regione più rossa del Sud le cooperative rosse pensano di avere carta bianca. Manutencoop sappia che in Basilicata si applicano le leggi della Basilicata e che la Fim ricorrerà a tutte le sedi per vedere rispettate le norme che disciplinano i cambi di appalto”. In ballo c’è la clausola sociale – cavallo di battaglia dei sindacati lucani che sono riusciti a imporla anche alle compagnie petrolifere – vera e propria ancora di salvezza per i sei lavoratori della vecchia ditta subappaltatrice che sono rimasti fuori; ma problemi si registrano anche sul contratto di lavoro da applicare: quello metalmeccanico, rivendica la Fim; quello dei servizi, ribatte Manutencoop. Si apre dunque un contenzioso che la Fim minaccia di portare alle estreme conseguenze. “Non ci precluderemo alcuna strada”, annuncia Troiano. “Per noi questo comportamento è illegittimo e poi vogliamo capire bene i contorni dell’inchiesta di Milano”.
Sul coinvolgimento della Manutencoop Facility Management nell’inchiesta Expo 2015:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/08/expo-2015-indagato-anche-il-presidente-della-coop-rossa-manutencoop-a-bologna/978478/
http://www.blitzquotidiano.it/rassegna-stampa/giornale-manutencoop-tesoro-appalti-ministero-tesoro-1862960/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *