BasilicataPolitica

Maratea, dibattito pubblico tra economisti alla MADEurope summer school

Si terrà sabato 9 settembre alle 19:00 in Piazza Sisinni, nel centro storico di Maratea,   (in caso di maltempo a Villa Nitti) il dibattito pubblico tra gli economisti della MADEurope summer school sul tema “Tra l’euro e i vincoli alla spesa pubblica: quali scenari di crescita e welfare in Europa?”.
La prestigiosa scuola di economia, promossa dal Comune di Maratea e dalla Regione Basilicata, con il patrocinio della Scuola di Governo del Territorio, è in programma dal 7 al 10 settembre nella Villa Nitti di Maratea. “Crescita economica e welfare: verso quale Europa?” è il tema delle lezioni e dei dibattiti. La Summer school, che si avvale della direzione scientifico-didattica dell’economista Riccardo Realfonzo, investe sui giovani europei, consentendo di unire ai valori le competenze necessarie per la realizzazione di un progetto comunitario realistico, ed è un progetto di formazione e confronto fortemente incentrato sui valori di identità, integrazione e dialogo, intesi quali cardini sociali, economici e politici di una Europa del futuro.
“Si proverà a comprendere se l’Europa – ha detto Riccardo Realfonzo, noto economista, editorialista e docente universitario, direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio, fondatore della rivista economiaepolitica.it – dopo gli anni di crisi, muove verso un sistema a crescita sostenuta e quale sia il modello di welfare che si va affermando”. I 25 studenti, borsisti selezionati a seguito di un bando pubblico, stanno partecipando a lezioni e dibattiti che vertono sulla crisi economica e sulle politiche economiche-sociali, sulle deregolamentazioni del mercato del lavoro e il modello di sviluppo europeo, sulle politiche del lavoro e gli ammortizzatori sociali in Italia, sul welfare sanitario mediterraneo nell’Europa a trazione tedesca, sulle politiche di austerità e lo stato sociale nei Mezzogiorni di Europa, sulle riforme strutturali e la crescita in Europa.
Il profilo dei docenti della scuola, che parteciperanno anche al dibattito pubblico del 9 settembre, è di altissimo livello. Insieme a Riccardo Realfonzo, ci saranno: Alberto Bagnai, il noto economista anti-euro dell’Università di Chieti ; Roberto Ciccone, presidente del corso di laurea in Economia a Roma Tre; Cleto Corposanto, ordinario di Sociologia presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro; Maurizio del Conte, professore della Bocconi di Milano, uno dei padri del Jobs Act; Marcello Messori, professore dell’Università LUISS di Roma e già Presidente di Ferrovie dello Stato; Felice Roberto Pizzuti, professore della Sapienza e curatore del “Rapporto sullo Stato Sociale”; Giuseppe Provenzano, vicedirettore della Svimez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *