PugliaSport

Marathon Mtb del Gargano, vernissage della quarta edizione a Foggia

Sarà l’elegante cornice di Palazzo Dogana a Foggia (sede della Provincia) a svelare i dettagli della quarta edizione della Marathon del Gargano. Lunedì 22 maggio alle ore 10:30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della gara ciclistica viestana che rappresenta il giro di boa per due importanti circuiti: il regionale Iron Bike e il nazionale Marathon Tour sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Per l’occasione sarà presente la punta di diamante del ciclismo in fuoristrada pugliese, il corridore professionista della categoria élite Paolo Colonna (Scott Racing Team), considerato tra i dieci migliori bikers d’Italia. Altamurano d’origine, già campione italiano élite su strada e con all’attivo un anno da professionista su strada, non disdegna mai di correre nella sua terra natia quando può. Ha infatti già vinto una tappa dell’Iron Bike e ha testato il percorso del Gargano, del quale potrà svelare i dettagli e dispensare utili consigli ai cicloamatori.
Nel corso dell’incontro con la stampa, infatti, saranno illustrati i dettagli tecnici, quali altimetrie e planimetrie e particolari delle tre lunghe salite, così come delle discese più tecniche. Così come saranno presentate le iniziative collaterali all’evento puramente agonistico, come il test con l’E-bike (biciclette con pedalata assistita, nuova frontiera del cicloturismo), e le attività destinate ai più piccoli e alle famiglie.
Con Stefano e Francesca Martucci, titolari del villaggio turistico Hotel I Melograni – Baia degli Aranci (sede della logistica della Marathon del Gargano) e con l’assessore allo sport del comune di Vieste Dario Carlino e un portavoce del Parco del Gargano, si discuterà delle potenzialità e della ricettività turistica del territorio garganico non solo in relazione al bellissimo mare, ma anche nell’ottica di una interazione d’avanguardia nel triangolo foresta-mare-bicicletta. Interessanti, e da approfondire, i positivi impatti sul turismo che simili eventi possono cogliere dopo aver portato atleti e cicloamatori a conoscere gli anfratti più nascosti del Parco Nazionale tra i più affascinanti dello stivale.
I responsabili organizzativi dell’Iron Bike coglieranno infine l’occasione per tracciare un bilancio della quarta edizione della rassegna regionale, giunta alla quarta edizione, fucina di giovani e promettenti talenti, oltre che vera e propria esploratrice dei più nascosti e mozzafiato paesaggi di Puglia e Basilicata. Sarà resa nota la classifica generale e presentate le maglie di leader, così come il kit tecnico in dotazione a tutti gli iscritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *