ComunicatiCulturaPuglia

Massafra – Associaziona terra di Puglia

In occasione del tesseramento per l’anno associativo 2010/2011, l’Associazione Culturale “Terra di Puglia” – Osservatorio permanente per la valorizzazione della cultura pugliese organizza una serata-evento culturale nella splendida cornice barocca della Chiesa di San Benedetto.

L’Associazione Culturale, nata quattro anni fa, si pone l’obiettivo di far conoscere a cittadini e forestieri il patrimonio storico-culturale del territorio massafrese, valorizzarlo e tutelarlo, attraverso l’organizzazione di eventi quali: “Nella Terra delle Gravine” (in primavera), “Massafra Sotto & Sopra” e “Passi di gusto” (in estate) e “Natale nel Centro storico” (nel periodo natalizio).

Durante queste manifestazioni, i soci di “Terra di Puglia” rendono fruibili alcuni tra i monumenti simbolo e i luoghi più belli che caratterizzano l’arte e la storia di Massafra. E ciò è reso possibile sia grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari dell’associazione nella pulizia e nel recupero dei siti sia grazie alla disponibilità di privati, istituzioni ed enti religiosi che collaborano attraverso l’apertura dei beni culturali e delle chiese. Proprio per questo, l’associazione “Terra di Puglia” ha deciso di consegnare quest’anno due tessere onorarie al parroco dell’Insigne Collegiata di San Lorenzo Martire don Sario Chiarelli e alle suore d’Ivrea, quest’ultime, vere custodi del Monastero di San Benedetto da oltre un secolo.

Questa la motivazione: «Abbiamo scelto di dire grazie a voi, perché, con la vostra disponibilità, ci aiutate a far conoscere le bellezze della nostra città; perché, con il vostro spirito collaborativo e di apertura nei nostri confronti, ci date la possibilità di fare qualcosa di concreto per far crescere il nostro paese, di perseguire un progetto nobile e di seminare la speranza di un futuro diverso, basato sul rispetto e sull’amore per il proprio territorio e sullo sviluppo turistico».

La serata si aprirà con i saluti del sindaco Martino Tamburrano. A seguire, seguirà una breve presentazione della realtà associativa affidata al presidente Maurizio Ludovico, la consegna delle tessere onorarie e la relazione sul tema “La Perla Barocca nel nostro Centro Storico” a cura di Marilina Notaristefano, vice presidente di “Terra di Puglia” e studentessa in Scienze dei beni culturali per il turismo e l’ambiente: curriculum beni archeologici all’Università degli Studi di Bari. L’incontro sarà moderato da Francesca Cofano, anche lei vice presidente dell’associazione. Si darà poi il via al tesseramento nel complesso di San Benedetto, adiacente alla chiesa.

Per maggiori informazioni: www.associazioneterradipuglia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *