CulturaPugliaSecondo_Piano

Massafra, presentazione del libro ‘Berlino-Roma e viceversa’

Nuovo ed imperdibile appuntamenti culturale al Palazzo della Cultura “Lazzaro” di Massafra.
Venerdì, 22 maggio, alle ore 18.00, presentazione di “Berlino-Roma e viceversa” (Besa Editrice, Collana Comete, pagine 208), ultimo romanzo di Antonietta Benagiano, nota scrittrice massafrese che spazia in diversi generi letterari, dalla poesia alla narrativa, dal saggio al teatro, e sempre con un nucleo vitale di pensiero che le deriva da solida cultura, da profondo meditare cui armoniosamente si fondono ispirazione e stile personale.
La presentazione avviene nell’ambito degli appuntamenti “Incontro con l’autore”, organizzati dall’UPGI (Università Popolare delle Gravine Ioniche) e dello IISS “De Ruggieri” con il patrocinio del Comune di Massafra Assessorato alla Cultura – Biblioteca Comunale e Consulta delle Associazioni.
Coordinatrice della serata culturale sarà la prof.ssa Carla Gallo, presidente dell’UPGI.
Dialogherà con l’autrice la prof.ssa Maria Carmela Pagliari, già relatrice a sua volta in diversi altri appuntamenti culturali e che era intervenuta anche in occasione della presentazione, sempre presso il Palazzo della Cultura, di un’altra opera della stessa autrice (“Quale Patria?”), evidenziando, fra l’altro, che quella della prof.ssa Benagiano è una “Cultura raffinata e profonda, arricchita da quella classe e da quell’umiltà che fanno veramente grande uno scrittore”.
Interverrà il dirigente scolastico prof. Stefano Milda (al quale è stato di recente assegnato il Premio culturale “Amici del Carnevale”), già eccezionale relatore del saggio “Quale Patria?” del quale ebbe a evidenziare, lo ricordiamo con piacere, la densità concettuale del contenuto in 125 pagine, usando la metafora della fisarmonica che, “…all’aprirsi, spande infinite combinazioni di note, come accade per il saggio della Benagiano, così denso di problematiche, di riferimenti storici e storiografici, letterari e filosofici, politici ed economico-sociali, e di altro ancora…”.
All’inizio della serata, introdotti dalla prof. Gallo, porteranno i loro saluti, e quelli dell’Amministrazione comunale, il sindaco dott. Martino Carmelo Tamburrano e l’assessore alla Cultura e all’Associazionismo Antonio Cerbino.
Il primo a leggere questa nuova straordinaria opera della prof.ssa Benagiano, è stato il noto studioso, critico letterario e poeta, Giorgio Bàrberi Squarotti, professore (università di Torino) di storia della letteratura italiana e moderna.
“Cara Antonietta, ho subito letto il tuo romanzo che è molto ben costruito, molto elegante e suasivo quanto a scrittura, e molto avvince nell’alternanza di storia e di vita, d’amore e di pensiero, lungo gli anni e le tragedie e le inquietudini e gli errori della nostra Europa, fino all’attualità più difficile e contraddittoria. I personaggi sono fissati con alacrità e con ironica malinconia (se posso usare questo ossimoro)”.
E queste parole si possono leggere nella nota pubblicata nel volume ancora prima della premessa della stessa scrittrice. Un romanzo ben costruito e avvincente che fonde “vero storico” e “vero poetico” in un contesto di odio, di follia, di distruzione, che hanno attraversato e falciato l’Europa negli anni della grande guerra.
Nino Bellinvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *