BasilicataPolitica

Mastrosimone: Favorire incontro tra domanda e lavoro

“Gli strumenti che il Dipartimento Formazione sta mettendo in campo per aiutare soprattutto i giovani a trovare una dignitosa collocazione lavorativa tengono conto in maniera non marginale della richiesta delle imprese e più in generale del mercato del lavoro”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro.
“L’Osservatorio, con un originale e innovativo sistema di rilevazione dei dati che non ha precedenti in Italia, metterà in relazione” – ha proseguito l’assessore – “le informazioni provenienti dai centri per l’impiego e consentirà la sistematica rilevazione, l’elaborazione e l’analisi dei flussi di mano d’opera e delle variazioni che questa subisce nel corso del tempo”.
A partire già da quest’anno sarà possibile avviare studi ed analisi dei trend dei parametri descrittivi del mercato del lavoro e predisporre rapporti annuali da mettere a disposizione sia di enti pubblici che di organizzazioni private.
Le informazioni così ottenute  – ha concluso l’assessore- ci indicheranno le dinamiche del mercato del lavoro consentendo di calibrare gli interventi in relazione alle effettive necessità del mondo produttivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *