Matera 2019, seconda anteprima di Materadio al Lucania Film Festival

Dopo il concerto di Alpha Blondy lo scorso 5 agosto, una seconda importante anteprima di Materadio 2017 si svolgerà nell’ambito della 18a edizione del Lucania Film Festival in programma a Marconia di Pisticci (MT) dal 9 al 13 agosto presso il centro TILT – Cittadella del cinema. Il 13 agosto alle ore 20:15 il noto critico cinematografico, direttore di Festival e conduttore radiofonico Steve della Casa intervisterà per il programma di Rai Radio 3 “Hollywood Party”, il regista Mohsen Makhmalbaf, uno dei principali esponenti del Nuovo cinema iraniano.
Nato in uno dei quartieri più poveri di Teheran, a 15 anni Makhmalbaf si unisce alla milizia rivoluzionaria contro il regime dello Scià finendo in prigione per un assalto ad una stazione di polizia. Nel 1996 fonda la casa di produzione Makhmalbaf Film House, grazie alla quale, oltre ai propri, finanzia i film di altri giovani registi iraniani. Il suo celebre “Viaggio a Kandahar” (2001, Premio della Giuria Ecumenica al Festival di Cannes), coraggiosa opera di denuncia sulla situazione della donna in Afghanistan, è stato considerato dal Time una dei cento migliori film di tutti i tempi. Makhmalbaf ha vinto più di 50 premi ed è stato membro della giuria in 15 tra i più importanti festival internazionali di cinema. Esiliato dall’Iran, al momento vive a Londra.
“Il cinema sarà protagonista a Materadio 2017 con una puntata di eccezione di cui l’appuntamento del Lucania Film Festival costituisce una straordinaria anticipazione internazionale – sottolinea il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri -. L’intervista di Steve della Casa al grande regista Makhmalbaf sarà un incontro di alto valore non sono culturale ma anche sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *