Matera, città in festa per il Carnevale

Al via a Matera, La Città dei Sassi e Capitale Europea della Cultura 2019, il programma ufficiale del Carnevale di Matera 2020. Questa mattina, nella Sala Mandela del Comune di Matera, gli eventi carnevaleschi e le iniziative delle associazioni materane sonono state illustrate dall’assessore al turismo Marianna Dimona.
Oltre trenta tra spettacoli ed eventi per animare la città nel fine settimana di Carnevale. Il calendario delle attività 2020 è già iniziato l’8 febbraio scorso al Mercato coperto di Campagna amica della Coldiretti, in via Serrao, con una serie di laboratori per bambini e corsi pratici sulla produzione della pasta fresca.
Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio , Piazza San Francesco sarà animata
dalla “Festa del cioccolato”. Sabato 22 febbraio , nel Villaggio Coldiretti, è previsto l’appuntamento con la tradizionale pentolaccia. Nella Villa Comunale, invece, dalle 17 alle 19 l’associazione “Zio Ludovico” organizza la rassegna Matera Gioca. In serata, alle 19 nell’Auditorium “R. Gervasio”, il concerto del jazz moment ensemble dal titolo “What (is) a Jazz”, organizzato dalla Società Dante Alighieri.
Domenica 23 febbraio, la sfilata delle maschere a cavallo che partirà dal piazzale antistante la chiesa di San Paolo alle ore 10, e che percorrerà Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre per concludersi in Piazza Vittorio Veneto. A partire dalle 10.30 e fino alle 19.00 proseguirà la rassegna Matera Gioca sempre nella Villa comunale.
Nel pomeriggio sipario sul teatro di Pulcinella portato in scena alle ore 18 in Piazza San Francesco dalla compagnia Ondadurto Teatro diretta da Adriano Dossi, nell’ambito del progetto denominato Carnival Show, il carnevale tra teatro, arte e colori, coordinato da Info Matera Centro.
Lunedì 24 febbraio il Carnival Show prosegue in piazza San Francesco, a partire dalle ore 16 e fino alle ore 18.45, con lo spettacolo dei trampolieri e giocolieri, e con il baloon art show del MIKrocirco Lacaposciuc Asd.
Sempre in Piazza San Francesco a seguire dalle ore 18.45 lo show musicale della Twenty Century Band e dalle 20.15 spazio allo spettacolo organizzato dalla società Quadrum dal titolo “Uascezza della città”: intrattenimento e musica con i Ragnatela Folk band e il dj set composto da dj materani.
Martedì 25 febbraio proseguirà il Matera Gioca nella Villa Comunale dalle 10.30 alle 19.00, mentre in Piazza Vittorio Veneto, dalle 10.30 alle 12.30, vetrina per l’artigianato artistico con il laboratorio di creazione di maschere in argilla e dalle10.30 alle 13 animazione per famiglie dell’Allegra Parata. Nel pomeriggio In PiazzaSan Francesco a partire dalle 18 l’esibizione della scuola Passione Danza. Alle 19 ilconcerto del Coro “Pop Materano” diretto dal maestro Mario Montemurro. Dalle 18alle 24 le strade del centro storico saranno animate dalle esibizioni dei buskers.
Chiusura con il progetto Carnevale Materano 2020, a cura del raggruppamento tra Dejavù, Be Sound, Eventi e non solo e l’Associazione Armida, con lo spettacolo musicale, in Piazza San Francesco, della Love Groovy Band (ore20) e a partire dalle 23 il dj set a cura di Skrezio dj e mj Carlo Iuorno.
Dimona e la dirigente Mancini invitano  le associazioni a presentare i loro programmi ed  eventuali richieste di compartecipazione all’amministrazione comunale, in base alle linee guida stilate dall’amministrazione comunale. A breve, dichiara l’assessore Dimona saranno presentate altre iniziative pervenute da associazioni materane, finalizzate a promuovere la Città dei Sassi in ambito nazionale e internazionale.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *