BasilicataCulturaMicroPost

Matera, Concorso “Bruno Rizzi”: primo posto per il Liceo Classico di Pisticci (Mt)

Un meritato e lodevole primo posto è stato portato a casa dal Liceo Classico “G. Fortunato” di Pisticci, venerdì 25 ottobre, durante la premiazione al concorso “Bruno Rizzi”, promosso dalla Società Italiana di Scienze matematiche e fisiche, Mathesis, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e con la  Fondazione Matera – Basilicata 2019, svoltasi nella chiesa del Cristo Flagellato ex ospedale San Rocco di Matera.

Due alunne, Mariangela Vitelli e Francesca Marra, della classe IIA, guidate dalla prof.ssa Grazia Panetta, hanno realizzato, in coerenza con il tema del concorso “Le forme nella città di Matera – Un itinerario matematico, storico e sociale”, un power point dal titolo “La Cattedrale di Matera” che è risultato vincitore all’interno di una competizione a cui hanno partecipato numerose scuole.

Il concorso, teso a valorizzare e potenziare lo studio della matematica all’interno della Scuola italiana, aveva lo scopo di ricercare e cogliere gli elementi di tale disciplina nelle forme e negli aspetti della quotidianità urbana. Soddisfatto il D.S. prof. Francesco Di Tursi, non solo per il risultato conseguito, ma anche per l’esperienza vissuta dal Liceo Classico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *