AttualitàBasilicata

Matera, conferenza Alsia su attività 2010

Si terrà domani presso la Mediateca Provinciale di Matera l’incontro “Indagini e servizi per l’agricoltura e l’agroalimentare in Basilicata. 2010: un anno di attività dell’Alsia”.

Si traccerà un bilancio dell’attività annuale dell’Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), impegnata nel mondo agricolo e agroalimentare lucano.

Parteciperanno il Commissario straordinario dell’Alsia Domenico Romaniello, e l’Assessore regionale all’Agricoltura Wilma Mazzocco.

Saranno presentati i risultati dei servizi erogati dall’Agenzia nel corso dell’anno, come il Servizio Agrometeorologico, il Servizio di Difesa integrata e il Servizio di taratura delle macchine irroratrici, le attività di sperimentazione in campo sulla scelte varietali nella cerealicoltura, nell’orticoltura e nella frutticoltura, le attività sul recupero e sulla tutela della biodiversità di interesse agrario, solo per citarne alcune.

Durante la mattinata saranno illustrati i risultati delle indagini svolte in questi ultimi due anni sull’agroalimentare lucano. Si tratta di un lavoro capillare sul territorio svolto dai divulgatori e dai tecnici dell’Agenzia, che hanno censito e intervistato le aziende produttrici del comparto vitivinicolo, oleicolo e lattiero-caseario, consentendo così di giungere alla pubblicazione di tre volumi della collana “Repertori”: sui vini, sugli oli e sui formaggi della Basilicata nel 2010.

Come i Repertori, anche gli altri prodotti editoriali dell’Agenzia pubblicati quest’anno, sono frutto di indagini e ricerche fatte con e tra gli imprenditori agricoli lucani. Ne sono un esempio i sette opuscoli appena realizzati della nuova collana “I prodotti agroalimentari certificati” sui prodotti a Dop e Igp della Basilicata, che saranno appunto illustrati nel corso della giornata, nonché la monografia sulla biodiversità del Pollino “Gli antichi fruttiferi del Pollino”, la raccolta di schede didattiche “In campagna con Basilico”, e l’ultimo numero di Agrifoglio, la rivista bimestrale dell’Agenzia.

Tutti i servizi, le indagini e i lavori editoriali (volumi a stampa), saranno presentati e distribuiti durante la conferenza, e sono anche frutto della collaborazione interistituzionale che l’Alsia intesse con numerosi partner, soprattutto istituti di ricerca, enti locali, organizzazioni agricole, con i quali l’Agenzia costruisce progettualità in risposta alle esigenze del territorio. Un lavoro, però, che non tratterà soltanto il consuntivo di un anno di attività, ma soprattutto contribuirà a fornire una visione d’insieme e a descrivere una funzione, quella dell’Alsia, sempre proiettata al servizio dello sviluppo delle aziende agricole lucane, e di supporto alle decisioni e alla programmazione istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *