AttualitàBasilicataBasilicataEventi

Matera: Festival Internazionale di Narrativa Femminile, quattordicesima edizione

Inizia il conto alla rovescia per il Women’s Fiction Festival, festival internazionale di narrativa femminile, giunto alla XIV edizione e presente in città da domani fino al 30 settembre 2018.

Il programma è stato presentato oggi pomeriggio in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i soci fondatori, Maria Paola Romeo, Mariateresa Cascino, insieme a Becky Riches, Tiziana D’Oppido e Silvia Palumbo, componenti del consiglio direttivo, insieme all’assessore al Turismo del Comune di Matera, Mariangela Liantonio e ad alcuni partner sostenitori, tra cui Fabio Amendolara di BCC Basilicata.

Dedicato al tema “Qualcosa di rivoluzionario – Le parole hanno sempre il potere di cambiare il mondo, il programma – hanno spiegato gli organizzatori –  prevede 3 sessioni articolate con un congresso internazionale per scrittori, presentazioni di libri con autori, giornalisti, editor e personaggi del mondo culturale internazionale e un percorso scolastico dedicato alla legalità.

Tra gli ospiti dell’edizione 2018: Alessandro Barbaglia, Violetta Bellocchio, Matteo Bussola, Janna Carioli, Cristina Cassar Scalia, Jane Corry, Francesco D’Adamo, Lynne Kutsukake, Sofia Gallo, Fabio Geda, Gabriella Genisi, Dori Ghezzi, Grazia Gotti, Beatrice Masini, Roberto Moliterni, Chiara Moscardelli, Daniela Palumbo, Della Passarelli, Teresa Radice e Stefano Turcone, Veronica Raimo, Patrizia Rinaldi, Francesca Serafini, Silvana Sola, Olivia Sudjic, Rosa Teruzzi, Annamaria Testa, Giuseppina Torregrossa, Ilaria Tuti.

Protagonista sarà il potere della parola, perché le parole hanno la forza di cambiare il mondo, trasmettono conoscenza, aiutano a cooperare, costruiscono visioni, incantano, guariscono e fanno innamorare.

Sabato 29 settembre sarà celebrato il premio letterario “La Baccante”, quest’anno a Beatrice Masini, che ben esemplifica le anime del Festival per l’eclettismo della sua professionalità: raffinata traduttrice, perspicace editor, acuta responsabile editoriale, scrittrice per bambini, ragazzi e adulti, in grado di valicare ogni etichetta di genere. La serata di premiazione sarà presentata da Alessandra Tedesco, e a seguire Antonello Fiamma in concerto, in collaborazione con Arteria Vivaverdi Multikulti.

In continuità con l’anno precedente – hanno continuato gli organizzatori, il WFF rinnova la collaborazione con il magazine Donna Moderna, media partner del festival, con la partecipazione del direttore Annalisa Monfreda e della giornalista Isabella Fava, che modereranno alcuni degli incontri previsti e racconteranno dell’esperienza di 100 storie di donne contemporanee italiane tenaci e coraggiose, raccolte nell’opera Donne come noi.  Per la quattordicesima edizione si inaugura anche lo speciale sodalizio con la Giannino Stoppani di Bologna impegnata da più di trent’anni nella Letteratura per Ragazzi, grazie al prezioso contributo di Silvana Sola, con cui è stato ideato il percorso per gli studenti materani racchiuso nella formula: “Leggere è Rivoluzionario?”. In collaborazione con la Fondazione Carical, il percorso culminerà nella creazione a Matera di BILL–La Biblioteca della Legalità: una collezione ragionata di libri per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra i più giovani, e fulcro di una Rete Territoriale a cui hanno aderito già diverse scuole, associazioni e librerie.

Al congresso internazionale per scrittori  – hanno concluso gli organizzatori, – durante la borsa del libro sarà possibile incontrare a tu per tu editor e agenti letterari, tra questi Silvia Meucci di Silvia Meucci Literary Agency, Alice Fornasetti di Grandi & Associati,  Christine Witthohn di Book Cents Literary Agency, Julia Churchill di A.M. Heath Literary Agency e Gregory Messina di Linwood Messina Agency.  Gli editor italiani: Anita Petra di Fabbri, Chiara Moscardelli di Baldini e Castoldi, Michela Gallio della casa editrice Solferino e Francesca Guido di Dea Planeta. Tra gli  stranieri Monique Patterson di St Martin’s Press e grazie alla partnership con il Goethe Institute, prenderà parte al congresso per scrittori anche l’editor tedesca Sabine Erbrich della casa editrice Suhrkamp Verlag.

Saranno presenti anche lo sceneggiatore di Hollywood, James D’Alessandro, e Orna Ross, presidente di Alliance of Indipendent Authors, insieme a Marco Ragaini, responsabile editoriale di Storytell Italia, Camile Mofidi e Sandra Lonchamp di Kobo Writing Life, Red Wright, fondatore di Hothouse Fiction ed Elena Tafuni dell’agenzia letteraria Grandi & Associati.

Gli iscritti al congresso sono più di 60 e più di 130 sono gli appuntamenti per la presentazione delle opere agli editor e gli agenti alla borsa del libro.

Alla conferenza stampa è intervenuto Fabio Amendolara di BCC Basilicata che oltre ad aver apprezzato lo sforzo del WFF verso la valorizzazione di tematiche legate alla legalità e alla promozione della lettura tra i più giovani, rileva l’importanza  a livello nazionale del WFF, e sottolinea il legame con i valori della Banca, unica in Europa con un Consiglio di Amministrazione a maggioranza femminile e con un presidente Donna.
Il Comune di Matera – ha affermato Mariangela LIantonio, assessore al turismo del Comune di Matera –  è vicino al Women’s Fiction Festival e cercherà tutte le forme possibili per sostenere questo evento nato dall’iniziativa di un gruppo di donne generose che l’hanno portato alla ribalta nazionale e internazionale.

 

Annunciati gli incontri della giornata di domani 27 settembre 2018

Durante la conferenza stampa sono stati annunciati anche gli incontri della giornata di domani 27 settembre 2018. Oltre al congresso internazionale per scrittori e alla Borsa del libro dedicati agli aspiranti scrittori, per il pubblico dei lettori il primo appuntamento che inaugurerà il Women’s Fiction Festival 2018 è previsto alle 10.00 presso la Scuola Secondaria di I grado “F. Torraca” con Janna Carioli, autrice de La stella rossa di Ivan (Istos – Libri Volanti), in collaborazione con Antonella Pardo, su cosa significa davvero essere rivoluzionari. Alla stessa ora al Liceo Artistico “C. Levi” si svolgerà l’incontro con Sofia Gallo, autrice di Diritto di volare (Giunti), in collaborazione con Maristella Saponaro, su cosa significhi per un adolescente trovare un proprio posto e un futuro.

Tra gli eventi pubblici nel pomeriggio è in programma alle 18.00 in Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, l’atteso appuntamento con Dori Ghezzi e Francesca Serafini, autrici di Lui, io, noi (Einaudi), che converseranno con Giuditta Casale, regalandoci un Fabrizio De André inedito, perché visto attraverso gli occhi della donna che lo ha affiancato dal 1974.

A seguire alle 19:15 Emmanuele Curti dialogherà con Fabio Geda, co-autore di Parole O_Stili (Editori Laterza), sul tema dell’importanza delle parole, con la partecipazione di Annamaria Testa.

L’ultimo appuntamento della giornata è previsto alle 20:15 con Olivia Sudjic, autrice di Una vita non mia (Minimum Fax) e Roberto Moliterni, autore de La casa di cartone (Quodlibet), in cui si rifletterà sull’influenza esercitata dal digitale sulle nostre vite, in collaborazione con il British Council.

 

Hanno collaborato alla quattordicesima edizione del WFF:

Project Partner : Giannino Stoppani. Media Partner: Donna Moderna.

Cultural Partner: Goethe Institut, British Council, IlmioLibro. Fondazione Sassi, Associazione Risvolta, Cittàchelegge.

I partner sostenitori: Gold Partner: Fondazione Carical; Silver Partner: Banca di Credito Cooperativo di Basilicata, UnipolSai Assicurazioni;  Bronze Partner: Dolceamaro Srl e Kobo;
Family Partner:Ford Auto Brindisi e Stefania Boutique che hanno adottato alcuni scrittori ospiti della quattordicesima edizione di WFFMatera.

I partner tecnici: Area 8, Agenzia Viaggi Lionetti, Amaro Lucano, BurBaCa, Ego55, Fondazione Le Monacelle, Laboratorio orafo Materia, La Gatta Buia, Matera Diffusa, La Lopa

Il programma completo è pubblicato sul sito www.womensfictionfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *