BasilicataPolitica

Matera, il candidato sindaco Rocco Sassone: “Le scuole riaprano ma a condizione che venga garantita la salute degli studenti, docenti e personale”

“Le scuole devono ripartire nella consapevolezza che il rischio zero non esiste ma che, al tempo stesso, sia fondamentale applicare tutte le misure stabilite dalla commissione nazionale di esperti per garantire l’apprendimento degli studenti e il lavoro di docenti e personale nella più totale sicurezza”.
Così il candidato sindaco Rocco Sassone interviene in vista della riapertura dell’anno scolastico.
“Pilastri della nostra convivenza sociale ai tempi del Covid19, come il distanziamento, l’utilizzo delle mascherine e l’adozione di corrette misure igieniche unitamente al senso di responsabilità di ciascuno di noi, ci permetterà così di valutare come accettabile il rischio residuo. Il precedente anno scolastico ha costretto i nostri figli a una totale rimodulazione del loro sistema di apprendimento, del loro approccio alla vita scolastica, dei luoghi adibiti all’istruzione; oggi, però, abbiamo conoscenze maggiori e gli strumenti adatti a fare in modo che questo diritto costituzionale venga garantito e che nessuno dei componenti del’istituzione scolastica sia danneggiato. E’ fondamentale, però, – aggiunge Sassone – che ognuno sia pronto e consapevole di essere chiamato a un impegno civile che si esprime con la responsabilità e il rispetto per se’ stesso e per gli altri. Da parte delle istituzioni, nel frattempo, devono essere garantiti tutti gli strumenti per rendere attivo e concreto questo sistema, a cominciare dalle aule e da tutti gli spazi adeguati a ospitare le lezioni, per proseguire con arredi scolastici adatti alle nuove esigenze. Importante – conclude Sassone – è che nessuno sia lasciato indietro e che l’istruzione venga garantita con pari opportunità a tutti, evitando la disparità all’accesso tecnologico che ha caratterizzato il precedente anno scolastico. Anche Matera, come il resto del Paese, ha diritto a dotarsi di tutti i meccanismi che contribuiscano a garantire l’apprendimento e la tutela della salute, nelle migliori condizioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *