Matera International FICTS Festival

Giovedì 27 ottobre alle ore 16,30 presso il locale Les Amis in via La Martella 57 a Matera è in programma la conferenza stampa per annunciare la partecipazione del “Matera International FICTS Festival” all’evento “Sport Movies & Tv 2011”, in programma a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre 2011 nell’ambito del “World Ficts Challenge 2011”, il campionato mondiale di cinema e televisione sportiva. La kermesse di Milano, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e con ben 108 paesi membri del Ficts, intende rilanciare la campagna di promozione dei valori dello sport e delle tendenze artistiche e culturali della Tv, del cinema mondiale e dei new media.

In particolare domenica 30 ottobre alle 21,50 nella Sala Terrazzo della Camera di Commercio del capoluogo lombardo per 8 minuti verrà presentato il video già premiato al Matera International FiCTS Festival e denominato “Lixeira Dance”. Il video è stato realizzato grazie all’azione congiunta dell’Associazione Basilicata Mozambico e del Laboratorio A Mundzuky Ka hina (il nostro domani), da un gruppo di giovani di Maputo, sottratti alla discarica (lixeira) e animati dal motivo “Feeling alive even in suffering places” (Sentirsi vivo anche in luoghi di sofferenza).

Si tratta di un importante momento di promozione internazionale del territorio alla presenza di testimonial del mondo dello sport del cinema e della televisione e con rappresentanti istituzionali delle città sedi dei festival quali Milano, Barcellona, Mosca, Pechino, Teheran, Los Angeles, Doha.

L’appuntamento rappresenta naturalmente anche una vetrina internazionale per il sostegno alla candidatura della città a capitale europea della cultura 2019. Durante la conferenza stampa saranno riproposti i video che saranno presentati a Milano durante l’evento “Sport Movies & Tv 2011” ed è previsto un collegamento telefonico con il regista materano Giancarlo Fontana, finalista con il video “Missing” al Matera International FICTS festival.

Saranno presenti i responsabili dell’Associazione Basilicata Mozambico, l’assessore al Turismo della provincia di Matera Angelo Garbellano, l’Assessore allo Sport della Provincia di Matera Antonio Montemurro, l’Assessore al Turismo del comune di Matera Elio Bergantino e l’Assessore alla Cultura della Regione Basilicata Rosa Mastrosimone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *