BasilicataEventi

A Matera da Liverpool arriva ‘Franca’, lo spettacolo su Franca Rame dell’attrice lucana Roberta Laguardia

Arriva il 12 marzo al Centro di Arti Integrate “Iac” di Matera “Franca” lo spettacolo su Franca Rame di e con Roberta Laguardia, attrice e creativa lucana; una tappa importante inserita in un tour di 6 date tra Inghilterra e Italia nei mesi di febbraio e marzo. ‘Franca’ parte da un lavoro di studio e ricerca di Roberta Laguardia, su una delle figure più importanti, carismatiche e rivoluzionarie di tutto il panorama teatrale del 900 e diventa uno spettacolo teatrale.
Nasce circa due anni fa, grazie alla collaborazione con Margaret Connel e Siobhan Noble, rispettivamente direttore artistico e manager del Lantern theatre di Liverpool. Ufficialmente approvato dalla famiglia Fo, supportato dall’Università di Chester, dal Coffi Italian Film Festival di Berlino e da Jonica Tv, ha riscontrato un buon successo nelle prime rappresentazione a Berlino, Liverpool e in Italia all’Università Pegaso di Trani, all’interno della rassegna “Donne d’autore”
“Franca” andrà in scena anche in Emilia Romagna, a Modena, presso il “Cajka” Teatro d’Avanguardia Popolare, il 25 e il 26 marzo 2016.
Roberta Laguardia ha lavorato e collabora tutt’ora al progetto con una serie di professionisti, studiosi e creativi italiani ed europei. Attualmente coinvolti nel progetto sono gli artisti lucani: Tony Miolla, musiche originali, Maria Giulia Fuina, costumi, Paride Rinaldi, grafica e supervisione tecnica, Domenico Corrado, assistente tecnico insieme al palermitano Claudio Alibrandi ma anche l’artista e performer Nilde Mastrosimone, la Manager dell’Arte Anna Elena Viggiano e Artan Abedini, direttore della scuola di danza “Siris Accademy”. Margaret Connel, Siobhan Noble e Marie-Janet Calzone curano marketing e comunicazione in Inghilterra e Germania.
Jonica.Tv seguirà Roberta Laguardia durante il suo tour con una serie di dirette dai teatri che ospitano lo spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *