AttualitàBasilicataComunicati

Matera: si inaugura sabato l’apertura della strada Aliano-Saurina

Sabato 19 gennaio alle ore 9.30 sarà inaugurata la strada che collega l’abitato di Aliano con la Saurina e la viabilità nazionale. Alla cerimonia prenderanno parte, tra gli altri, il presidente delle Provincia di Matera Franco Stella, il vice presidente e assessore alla viabilità Angelo Garbellano, Sua Eccellenza Monsignore Vincenzo Orofino, il presidente della Regione Vito De Filippo, la giunta e il presidente del Consiglio provinciale.

“Si tratta di un’arteria lunga due chilometri realizzata con i fondi del Piano operativo della Val d’Agri pari a 1 milione e 300 mila euro. Dopo essere intervenuti sulla sovrastruttura stradale, interamente ricostruita e poi consolidata, si è proceduto ad asfaltare e a completare l’opera con la segnaletica orizzontale e verticale. Un progetto che ci ha visti impegnati per un anno e mezzo, periodo nel corso del quale abbiamo lavorato anche per la messa in sicurezza della Aliano-Alianello-SS 598. Nel pieno dei lavori, mentre si ripristinavano  le condizioni di transitabilità  – ha evidenziato l’assessore alla Viabilità, Garbellano  –  si è verificato un movimento franoso sul quale si è intervenuti rafforzando la scarpata con gabbioni di sostegno. Una ulteriore azione, costata circa 600 mila euro, che restituisce ad Aliano e Alianello il collegamento con la viabilità nazionale liberando le due comunità dall’isolamento. Sulla viabilità provinciale, infatti, si concentrano le aspettative di un territorio che paga ancora lo scotto di un gap viario divenuto oramai obsoleto e ingiustificato.”

“Il dato dell’isolamento viario del territorio provinciale – ha evidenziato il presidente Franco Stella – è un elemento sostanziale della storia di questa parte di Mezzogiorno e del suo parziale sviluppo. Mancato collegamento con le principali vie di comunicazioni, mancata crescita, spopolamento dei centri urbani. Un lento e progressivo depauperamento del patrimonio sociale, tradizione e risorsa di ogni provincia, che questa Amministrazione ha inteso arrestare con una progettualità concreta che ripartisse dalle infrastrutture. Obiettivo importante che stiamo perseguendo nonostante gli innumerevoli tagli e le alterne vicende relative alla soppressione, senza contare due alluvioni, una emergenza neve e un dissesto idrogeologico che punteggia la storia di questo territorio. Una intensa attività di ammodernamento della infrastrutturazione viaria che è stata affiancata da una manutenzione ordinaria precisa e puntuale grazie all’impiego di personale della Provincia, insieme a quello assunto dall’Apea, nell’ambito del progetto “Vie Blu”.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *