BasilicataCronaca

Maxi sequestro di merce contraffatta a Scanzano Jonico

Sequestrati circa 900 articoli tra capi contraffatti e giocattoli non conformi alla normativa sulla sicurezza. In occasione della festa patronale di Maria SS. Annunziata, tenutasi in Scanzano Jonico domenica 25 marzo u.s., i militari della Compagnia Guardia di Finanza di Policoro sono stati impegnati in una serie di operazioni di servizio che si inquadrano nel più ampio contesto di intensificazione dell’attività di controllo del territorio a tutela della legalità e della sicurezza dei consumatori.

Tra la merce sottoposta a sequestro cravatte, occhiali da sole, scarpe da ginnastica e da tempo libero, foulards, borse, magliette, calendari, tazze e portachiavi, tutti riproducenti marchi, modelli e/o segni distintivi di proprietà di prestigiose griffes, case nazionali ed estere (Nike, Fred Perry, Hogan, Walt Disney, Hello Kitty, etc.). Sequestrati anche un personal computer e due stampanti utilizzati da un ambulante per la contraffazione di alcuni degli articoli sottoposti a sequestro (in particolare, magliette e calendari), nonché numerosi giocattoli a rischio in quanto sprovvisti del tutto della marcatura di conformità comunitaria CE.

I giocattoli, infatti, in attuazione di una direttiva dell’Unione europea, per essere immessi sul mercato comunitario devono essere conformi a degli standard tecnici e presentare adeguate avvertenze: quali una resistenza meccanica adeguata al loro uso, avere una forma tale da evitare rischi di ferite, essere costruiti con materiale non facilmente infiammabile, l’alimentazione di giocattoli elettrici non deve superare una certa tensione, etc. Infine, i giocattoli conformi alle norme tecniche anzidette devono essere contrassegnati con la marcatura CE. Denunciati a piede libero 3 ambulanti (di cui due di origine extracomunitaria), per il reato di contraffazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *