AttualitàBasilicata

Melfi, si avvia alla conclusione il Corso di sensibilizzazione per Genitori

Si sta avviando alla conclusione il Corso di Sensibilizzazione per Genitori, molto sentito e partecipato, organizzato da Amministrazione comunale di Melfi e ASP. Relatrice del terzo e penultimo incontro del 16 maggio scorso, la dott.ssa Rossella Leopardi, psicologa del Consultorio familiare di Rionero in Vulture. “L’adolescenza dei figli mette alla prova la capacità familiare di organizzazione e di adattarsi ai loro movimenti, orientati alla separazione dal nucleo che li ha generati. Nei ragazzi con relazioni di attaccamento sicure –continua la dott.ssa Leopardi- si realizza più facilmente un equilibrio fra gli sforzi per ottenere l’autonomia ed il senso dei propri legami familiari.”.

Questi ed altri i nodi proposti, condivisi e discussi da tutti i presenti. “Prendere coscienza oggi della sensibilità di un bambino o di un adolescente, significa renderlo un adulto più lucido e ricettivo –commenta l’Assessore all’Istruzione del Comune di Melfi, Rosa MASI-. Alla luce della quotidianità sempre più chiusa nei piccoli o grandi problemi del singolo, anche i nostri ragazzi rischiano di crescere con l’assurda convinzione di doversi distaccare completamente da quegli equilibri che reggono non soltanto i legami familiari, ma tutta la società ed il vivere civile”.

Durante il terzo appuntamento, inoltre, è stato spiegato dagli esperti come il sistema dell’attaccamento, sia attivo anche in età adolescenziale ed adulta. L’esigenza di una figura di attaccamento come base sicura, non è limitata ai soli bambini, la presenza e la sensibilità dei genitori sono altresì fondamentali anche per i ragazzi più grandi. Nozioni esposte dagli operatori, ma suffragate dalle consapevolezze, quotidiane ed empiriche, dei genitori. Da qui la conclusione che un forte sostegno familiare promuove l’autonomia e la possibilità di divenire un adulto competente. Il tema del quarto, ed ultimo, incontro sarà “Dal proprio vissuto all’esperienza genitoriale” domani 25 maggio 2012, alle ore 16:30 presso la Sala Mostre del Comune di Melfi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *