Il messaggio del presidente Emiliano in occasione dell’anniversario dell’Esercito Italiano

“In occasione del 157° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, il mio pensiero va innanzitutto a tutti i soldati di ogni grado, arma e specialità caduti per la difesa della Patria e per la salvaguardia delle sue Istituzioni.
L’Esercito è stato e continua ad essere per noi italiani, l’espressione di un comune sentimento nazionale; un’Istituzione che esprime i valori della coesione, dell’impegno e della tenacia del nostro popolo.
Oggi, il suo ruolo non è più (e non è solo) quello di una mera difesa dei confini per la sicurezza nazionale, ma concorre, insieme all’Onu, alla Nato e all’Unione Europea all’espletamento delle operazioni di peacekeeping nelle zone più calde del pianeta.
Anche dalla Puglia, tantissimi giovani, nuove sentinelle di pace, partono verso i numerosi Paesi in conflitto, non certo per fare la guerra, ma per portare cibo, medicinali e assistenza alle popolazioni colpite. E spesso il prezzo che devono pagare è altissimo. Oggi noi vogliamo celebrare, in questa speciale Giornata, le donne e gli uomini dell’Esercito Italiano, strumento essenziale della comunità internazionale a garanzia del rispetto di principi e regole condivisi, in una concreta prospettiva di crescita e di cooperazione tra i popoli”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Un pensiero riguardo “Il messaggio del presidente Emiliano in occasione dell’anniversario dell’Esercito Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *