Milleproroghe, la proposta di Cillis: “Estendiamo a 30 mesi la moratoria contro trivelle ed air-gun”

“Sono stati approvati con riformulazione i nostri emendamenti che prorogano la moratoria contro le trivelle e gli Air Gun fino a 30 mesi: di fatto sei mesi in più rispetto a quanto previsto nella norma originaria. Un’azione pertanto necessaria per continuare a tutelare l’ambiente marino e terrestre” . Lo dichiara il deputato del MoVimento 5 Stelle Luciano Cillis, primo firmatario dei due emendamenti blocca trivelle contenuti nel Milleproroghe e approvati con riformulazione dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera. 
“In definitiva spostiamo in avanti di sei mesi sia il termine per il Pitesai, il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee, sia il blocco delle trivelle e degli Air-gun. I l prossimo passo è quello di vietare
definitivamente nuove trivelle su tutto il territorio nazionale, mare
incluso : è un punto programmatico fondamentale per il MoVimento 5 Stelle, su cui si basa l’accordo di Governo. Grazie al MoVimento 5 Stelle l’Italia sta finalmente facendo passi in avanti per tutelare il nostro ambiente e per rilanciare le fonti rinnovabili con la riqualificazione energetica. L’emendamento approvato giovedì era necessario perché la proroga del blocco dei terrificanti Air-gun e di nuove trivellazioni permetterà di arrivare a una seria pianificazione di base che tutelerà tutte le aree più fragili del Paese, evitando così danni irreparabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *