“Mind Park” (il parco della mente), alla scoperta di emozioni e sentimenti

“Mind Park”, il parco della mente, sarà un percorso interattivo per bambini ed adulti alla scoperta di emozioni e sentimenti. In gazebo e tende, allestiti a Fasano in piazza Ciaia domenica 21 maggio dalle ore 9 alle 14 (in modo che, a scaglioni, famiglie o singoli bimbi ed adulti possano partecipare all’iniziativa), alcuni psicologi e psicologhe pugliesi guideranno coloro che vorranno immergersi dentro se stessi per esplorare i sentimenti e le emozioni più comuni e che si esprimono nella quotidianità e nelle relazioni e rapporti umani di tutti i giorni, a casa come a scuola, sul posto di lavoro o negli spazi e luoghi di aggregazione.
La particolare iniziativa, per la prima volta ospitata nel Brindisino e, per la seconda, in Puglia (a Bari si è tenuta lo scorso anno) rientra nella “Settimana dell’infanzia”, calendario di manifestazioni culturali, sociali e ludico-ricreative voluto, ideato ed organizzato dal Comune di Fasano in collaborazione con Enti ed associazioni. Nel caso di domenica, “Mind Park” è curato dall’Ordine regionale pugliese degli psicologi e dall’”Apsi” (l’associazione degli psicologi di Fasano) che guideranno chiunque volesse partecipare alla scoperta di emozioni e sentimenti umani quali rabbia, disgusto, tristezza, paura, gioia per capire di più se stessi o per scoprire lati di sé ancora nascosti. E questo percorso sarà fatto attraverso innocenti giochi ed attività ludiche. Presenzieranno, e giocheranno con le emozioni ed i bambini, anche il sindaco Francesco Zaccaria e le assessore Cinzia Caroli (Pubblica istruzione) e Annarita Angelini (Cultura) con la guida di Orazio Rubino, presidente dell’”Apsi”.
Sempre domenica 21 maggio, ma dalle ore 10 alle 13, nella villa comunale di Fasano si terrà “Live your park”, yoga per bambini curato dal circolo fasanese Arci “Eliogabalo” ed al quale potranno partecipare gratuitamente bambini e bambine di tutte le età. Un’altra manifestazione è prevista in piazza Mercato Vecchio (alle spalle del Municipio) dalle ore 9 alle 13 con “Magicamente insieme”, la festa dell’Azione cattolica dei ragazzi ambientata in una sorta di area da circo, a cura dell’Azione cattolica ragazzi della zona pastorale di Fasano. E sempre domenica, all’interno del calendario d’iniziative “Settimana dell’infanzia”, ma a Pezze di Greco in piazza XX Settembre, si terrà “Ludobus” dalle ore 10 alle 14, che permetterà a bimbi e bimbe di giocare seguiti da animatori pronti a guidarli in attività ludiche e didattiche. Il “Ludobus” si sposterà, poi, a Montalbano, in piazza della Libertà, dove stazionerà dalle ore 15 alle 19 per consentire anche a bimbi e bimbe montalbanesi di giocare e divertirsi con gli animatori. Infine, alle ore 18, al teatro Kennedy di Fasano, si terrà uno spettacolo tutto dedicato ai personaggi Disney, curato dalla locale associazione “La banda di Minnie e Topolino”.
Domenica 21 maggio, quindi, con le varie iniziative in programma, si chiude la “Settimana dell’infanzia” che ha visto svilupparsi quotidianamente, dal 14 maggio, un ricco e variegato programma di incontri ed appuntamenti pubblici culturali (che hanno approfondito molte tematiche legate all’infanzia ed alla famiglia), sociali e ludico-ricreative che, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, in primis del sindaco Zaccaria e delle assessore Cinzia Caroli e Annarita Angelini, hanno messo al centro il bambino ed il suo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *