BasilicataCultura

Morte improvvisa da sport: quale prevenzione?

GLI AMICI DEL CUORE di Matera, in collaborazione con il Comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano e l’Associazione Medico Sportiva presentano il primo convegno inerente l’importanza della prevenzione nel mondo dello sport e le cause sempre più frequenti dei malori che colpiscono durante l’attività agonistica. L’evento si svolgerà sabato 19 gennaio 2013 nella sala convegni del Palace Hotel di Matera, in piazza Michele Bianco, dove dalle 15 interverranno i più quotati luminari della scienza medico sportiva a livello nazionale, tra i quali il dottor Carmine Sinno, il primo medico materano ad inserire la pratica della visita medico sportiva sul territorio lucano.

“Questo è un progetto che parte da lontano, da quel 1986 quando con la mia associazione, la Polisportiva Sant’Agnese, ho intrapreso un percorso legato alla visita medico sportiva – spiega il presidente dell’Associazione materana degli Amici del Cuore, Paolo Loiodice – notando la mancanza d’attenzione verso le fasce giovanili dal punto di vista sanitario. Mi sono reso conto, con il passare degli anni, che è di fondamentale importanza attenzionare il mondo dello sport alche si proceda perennemente su questa strada, per controlli che spesso sono riusciti a rilevare dei problemi che i ragazzi avrebbero scoperto solo successivamente nel corso della loro vita, con le relative problematiche. Ho incontrato sulla mia strada il dottor Sinno, fautore della prevenzione, ed ho potuto portare avanti questo progetto che, con questo convegno si apre definitivamente al mondo dello sport, sperando di non rivedere mai più scene come quelle capitata al povero e compianto Morosini. Il mio invito è rivolto a tutte le società sportive ed agli amici presidenti, affinché portino fermamente e con convinzione avanti il discorso della prevenzione”.

Nel corso del Convegno “Morte improvvisa da sport: quale prevenzione?” saranno trattati temi di natura fisiologica e patologica, attraverso la relazione del dottor Giuseppe Centonze, ma anche quelli inerenti l’organizzazione sanitaria nelle strutture sportive assieme al dottor Tommaso Calemma. Con l’intervento dell’avvocato Paola Metalli, responsabile del Csi Nazionale, si entrerà nello specifico dell’impegno del Centro Sportivo Italiano nelle strutture giovanili e dilettantistiche, mentre al dottor Ernesto Grillo, Sales Manager Italy Cardiac Science, toccherà il compito di specificare come gli interventi immediatamente successivi ad un malore in campo possano essere efficaci e fattivi per salvare la vita di un atleta. Completerà il pomeriggio di lavori il presidente dell’Associazione Medico Sportiva di Matera, dottor Carmine Sinno, che allargherà il discorso preventivo e quello legato alla defibrillazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *