Mostra “Lorenzo Ostuni, Magia della Luce” a Tito

Ancora pochi giorni, fino alla data di chiusura del 27 settembre, per visitare la splendida mostra “Lorenzo Ostuni. Magia della luce” allestita nelle sale di Palazzo Laurini, sede della Fondazione Laurini – Istituto del Simbolo “Lorenzo Ostuni” della città di Tito. L’esposizione promossa dal Comune di Tito e il Comune di Matera insieme alla stessa Fondazione Laurini e alla Direzione Regionale Musei Basilicata, con il patrocinio dell’Università degli Studi della Basilicata è stata curata dalla storica dell’arte Fiorella Fiore.

La mostra nella Fondazione Laurini conserva ed espone in modo permanente già 5 specchi di Lorenzo Ostuni, donati dalla famiglia, si presenta come un completamento dell’esposizione “Magia della Luce”, partito da Roma nel 2017, con la grande rassegna ospitata a Villa Torlonia a cura di Alessandro Orlandi, e si avvale del comitato scientifico composto da Adelaide Cuozzo, Giampaolo D’Andrea, Fiorella Fiore Ostuni, Giancarlo Laurini, Giuseppina Anna Laurino, Katriona Munthe, Alessandro Orlandi, Angelica e Vincenzo Ostuni e Claudio Strinati.        
L’arte di Lorenzo Ostuni, celebre in tutt’Italia soprattutto per le sue incisioni sugli specchi di cui può essere considerato pioniere,  è frutto di una lunga e articolata ricerca che ha fatto di lui uno studioso di filosofia, di simbologia, delle religioni, della psicologia, tale da renderlo assimilabile a quell’uomo “universale”, tipico del periodo rinascimentale, in grado di studiare e fare proprie molte e diverse materie. I dieci specchi in mostra offrono un affresco di questa complessità, legata in particolare allo studio delle costellazioni dello Zodiaco, della Kabbalah ebraica e del Biodramma, una struttura inventata anch’essa da Lorenzo Ostuni.

Ultimi due weekend, dunque, per visitare la mostra: il sabato e la domenica dalle 17.00 alle 19.00, su prenotazione, scrivendo all’indirizzo info@fondazionelaurini.org.

La mostra è stata finanziata dagli sponsor: Hitachi Rail SpA (main sponsor), Vetreria Meliante, Zurich assicurazioni, L.T.R. Asphalt s.r.l., Elemaster SpA, S.M.E. elettronica srl, Gaptronic, Il Sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *