PoliticaPuglia

Nardò, il sindaco annuncia i lavori di risistemazione dell’ex masseria Boncuri

masseria boncuriIl sindaco di Nardò, Marcello Risi, ha annunciato che il prossimo anno saranno effettuati i lavori di ristrutturazione dell’ex masseria Boncuri, ricovero per i lavoratori stagionali nelle campagne cittadine. I lavori rientrano nell’ambito del progetto ‘Più amici di Nardò’, finanziato dal Pon Sicurezza del Ministero dell’Interno per un importo di circa 350mila euro, e prevede lavori di risistemazione sia della parte interna che di quella esterna della struttura, per garantire l’ospitalità ai lavoratori migranti stagionali. Si tratta, quindi, di opere che interessano le murature e tramezzature, gli infissi interni ed esterni, i rivestimenti ai pavimenti, gli intonaci e le pitture di interni ed esterni.

Inoltre, è previsto l’adeguamento del blocco dei servizi igienici, comprendente la realizzazione di servizi igienici per disabili, la realizzazione di un gruppo docce e l’installazione di nuovi lavabi; ed ancora, il rifacimento degli impianti elettrici, cinque impianti di produzione di acqua sanitaria mediante installazione di un boiler a pannelli solari, la realizzazione di tutte le opere e tutti gli impianti necessari per l’allaccio del fabbricato alla rete idrica e fognante. Gli ambienti siti al piano terra saranno destinati ai servizi essenziali della struttura di accoglienza: verranno ricavate 4 camere da letto, ciascuna in grado di ospitare 4 posti letto, per un totale di 16 posti.

Relativamente all’area esterna, in cantiere c’è la recinzione di parte del terreno in prossimità del fabbricato, mediante la costruzione di muretto in pietra calcarea con sovrastante ringhiera in ferro. Si prevede inoltre la sistemazione di una delle due vecchie aie esistenti nello spazio antistante la Masseria per destinarla a spazio comune all’aperto per attività di socializzazione, ricreative e di tempo libero.

Sui servizi di orientamento, il progetto prevede la realizzazione di un locale destinato al front office per la prima accoglienza degli immigrati ed all’orientamento degli immigrati nelle successive fasi di soggiorno. Nell’ala destra del fabbricato sarà allestita un’aula didattica per la formazione degli immigrati. Nell’ala sinistra del fabbricato, è prevista la realizzazione di un locale cucina, con annessa dispensa e relativo blocco servizi igienici di pertinenza. In adiacenza alle cucine, è previsto l’allestimento di un ampio locale per la consumazione dei pasti e per attività ricreative e di socializzazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *