Il Natale a Trani: Tutti gli eventi in programma

Con l’accensione delle luminarie artistiche (oggi alle 19 al termine dell’omaggio floreale alla Madonna Immacolata) e con l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio (questa sera alle 20.30 in piazza Quercia) a Trani si apre la lunga serie di eventi che caratterizzeranno il periodo delle festività natalizie. Ecco il programma:

NATALE E LA TRADIZIONE PRESEPISTICA – Come tradizione piazza Libertà ospiterà il presepe monumentale a cura del noto presepista tranese Carlo Scarcella. Il presepe cittadino 2017 sarà ispirato come sempre alla tradizione e vedrà la scena della Natività collocata in una posizione sopraelevata al centro della fontana, all’uopo trasformata in laghetto, con visuale del presepe a tutto tondo.

Un presepe artistico sarà ospitato anche a palazzo Beltrani. Si chiama “Dal Mare per il Mare” e sarà visitabile fino al 2 febbraio gratuitamente e durante gli orari di apertura del Palazzo. Il presepe è stato allestito per gentile concessione dell’associazione “Al Faro” di Torre Canne. E’ realizzato mediante l’assemblaggio di pannelli in legno recuperati da barche dismesse e pezzi di legno raccolti sulle spiagge dopo le mareggiate. Le statue sono state realizzate con radici di tamerici e sfere radicolari di poseidonia aggrovigliate con il moto ondoso. L’autrice del presepe è Giovanna Piluddu. Nata a Torre Canne nel 1969, non avendo avuto la possibilità di intraprendere la carriera artistica, ha continuato comunque a seguire le sua passione e da autodidatta sperimentando tecniche miste. Le sue opere sono realizzate essenzialmente con materiale marino, recuperato durante le tramontane d’inverno sulle spiagge locali.

Venerdì 8 dicembre sarà inaugurato il presepe dell’info point turistico di piazza Trieste realizzato dalla presepista Daniela Matera. Il presepe sarà visibile fino al 12 gennaio. In contemporanea per tutto il periodo, proiezione di presepi artigianali realizzati nelle chiese e in abitazioni private di Trani.

Previsto anche il suggestivo itinerario presepistico a cura della zona pastorale “San Nicola il Pellegrino”. Le chiese interessate quest’anno sono quelle del centro antico della città, ovvero la Basilica Cattedrale (Basilica Superiore), la chiesa di Santa Teresa (a cura dell’Arciconfraternita dell’Addolorata), la chiesa di San Giovanni (a cura della Comunità Parrocchiale), la chiesa di San Donato (a cura dell’Associazione “Madonna delle Grazie”), la Chiesa di San Toma (a cura della Confraternita “Sacro Cuore di Maria”), la chiesa di Sant’Andrea (a cura dei “Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina”) e la chiesa di San Rocco (a cura della Confraternita). I presepi saranno visitabili dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle ore 18 alle 21. E’ possibile anche visitare il presepe allestito negli scavi della Chiesa di Santa Chiara. Sabato 23 dicembre alle ore 18.30 in Cattedrale è in programma la Santa messa nella novena di Natale con l’inaugurazione dell’itinerario presepistico e la benedizione dei Bambinelli.

TRANI ON ICE – Piazza Quercia trasformata in una piccola Central park. L’associazione Incanto propone l’attrazione suggestiva della pista di pattinaggio delle dimensioni di 20 metri per 15 metri. La pista sarà fruibile fino al 14 gennaio (apertura nei giorni feriali dalle 16 alle 22; festivi, sabato e domenica dalle 10.30 con orario continuato; dal 22 dicembre al 7 gennaio orario continuato. Costi: un’ora 7 euro: mezzora 5 euro).

VILLA D’INCANTO – Dall’8 dicembre al 7 gennaio all’interno della villa comunale ed in piazza della Repubblica sarà possibile osservare le luminarie artistiche tridimensionali a cura dell’associazione Incanto. Novità di quest’anno l’illuminazione della torre dell’orologio di San Rocco (via San Giorgio).

VIGILIA DI NATALE – In risposta alla manifestazione d’interesse “Adotta una strada” la quasi totalità dei commercianti che vi hanno aderito (23) proporranno animazione e musica nel giorno della vigilia (24 dicembre) a partire dalle ore 11. Spettacoli sono in programma in piazza della Repubblica, via San Giorgio, via Cavour, via Santa Maria, via Statuti Marittimi, via Bovio, via Davanzati, via Mario Pagano, piazza Longobardi (dove è prevista anche una tombola umana) e corso Regina Elena.

ALTRI EVENTI – Dj set, musica e concerti saranno al centro del programma organizzato dagli esercenti di via Lagalante. La strada della movida sarà interessata da eventi nelle giornate del 10, 17 e 25 dicembre e nelle giornate dell’1 e 6 gennaio. Molto attivi anche gli esercenti di via Giovanni Bovio: prevista musica ed animazione nelle giornate dell’11 e del 18 dicembre.

SONIC SCENE – L’associazione culturale Ta.Rock, in collaborazione con il comune di Trani (Assessorato alle Culture), organizza la prima edizione di “Sonic Scene” – Festival internazionale del cinema musicale – evento che si terrà presso la sala Ronchi della biblioteca Bovio. Il festival, novità assoluta in Italia in quanto unico nel suo genere, si divide in due sezioni: lungometraggi e medio/corti; i film – opere indipendenti provenienti da tutto il mondo – saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Nell’ambito del festival sono previsti radio show, sonorizzazioni (Live soundtrack) e Dj Set. In allegato il programma completo, disponibile anche sul sito Internet della manifestazione:  http://sonicscene.weebly.com/

PALAZZO BELTRANI – Fino al prossimo 7 gennaio nella splendida cornice del Palazzo delle Arti “Beltrani”, sede della Pinacoteca “Ivo Scaringi” sarà possibile visitare la mostra Artis Gratia (tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18 con orario continuato). Il visitatore sarà coinvolto in un affascinante percorso volto alla scoperta di otto maestri italiani contemporanei, apprezzati a livello nazionale ed internazionale: Sandro Bini (Terni, 1947), Tonino Caputo (Lecce, 1933), Luca Dall’Olio (Chiari, Brescia, 1958), Bruno Donzelli (Napoli, 1941), Mario Ferrante (Roma, 1957), Vittorio Petito (Napoli, 1954), Massimo Sansavini (Forlì, 1961) e Marco Sciame (L’Aquila, 1969). In esposizione vi saranno oltre ottanta opere uniche, tra dipinti e sculture, selezionate dal curatore Angelo Criscuoli tra i capolavori recenti di questi grandi Artisti, tutti viventi ed operanti tra la seconda metà del ‘900 ed i giorni nostri.

Nell’ambito della mostra sono previsti ulteriori iniziative (ingresso 10 euro con accesso anche a tutte le esposizioni del palazzo). Di seguito il programma degli eventi, organizzato in collaborazione con le associazioni “Delle Arti” di Trani, Domenico Sarro di Trani, con la Fondazione European Art Accademy “Aldo Ciccolini” di Trani, e con  l’Associazione Auditorium di Castellana Grotte

Domenica 10 dicembre – ore 20.30   

MICHELE FAZIO IN CONCERTO

“Pagine pianistiche del primo e tardo ‘800”  Beethoven e Chopin

Giovedì 14 dicembre – ore 20.30   

“Xmas in jazz” – PATTY LOMUSCIO E MARIO ROSINI…due voci e un pianoforte.

Le più belle canzoni di Natale rivisitate in chiave jazz da White Christmas a Jingle Bells

Domenica 17 dicembre  – ore 20.30  

IL FLAUTO….CHE PASSIONE! Maestro Luigi Facchini

Scuola flautistica dell’Associazione Musicale Culturale “Domenico Sarro”

Venerdì 22 dicembre – ore 20.30

CONCERTO DI NATALE “Angels Chorus”

Coro diretto dal Maestro Raffaela Cardinale

Sabato 30 dicembre – ore 20.30

Concerto “TRA CLASSICO E JAZZ” Paolo Scafarella e Marco Galeandro

Venerdì 5 gennaio – ore 20.30 

Piccoli ma “GRANDI” talenti in concerto: IL FUTURO DELLA MUSICA

Domenica 7 gennaio – ore 19.00

Il critico d’arte e Prof. Angelo Calabrese presenterà il Libro di poesie di Mimmo Verrigni edito da Cervino Edizioni (evento gratuito)

SERE D’INCANTO – La Fondazione S.E.C.A., presenta la terza edizione di “Sere d’Incanto”, il ricco programma di attività per il Natale 2017, in collaborazione con il Comune di Trani e la Basilica Cattedrale.

Di seguito il calendario degli appuntamenti

Giovedì 14 dicembre ore 9,30

“Il viaggio di Luna” spettacolo a cura del Granteatrino Casa di Pulcinella, riservato alle scuole ed in replica venerdì 15 dicembre, per tutta la famiglia, alle 18. (Evento a pagamento)

Mercoledì 20 dicembre ore 18

“Intervista a Babbo Natale”

C’è un gran fermento in redazione. Il ticchettio delle macchine per scrivere è frenetico.  Le domande fioccano come neve. D’altronde non capita tutti i giorni di poter incontrare il vero Babbo Natale. (Evento gratuito)

Venerdì 22 dicembre ore 17,30/19,30

“Il Fabbricastorie”.

Laboratorio di costruzione di un teatrino e delle “silhouette” per dare vita ad un intimo e magico spettacolo di teatro delle ombre. Età consigliata: dai 5 anni.  (Evento a pagamento)

Sabato 23 dicembre ore 20,30

Concerto Gospel – “Wanted Chorus”

Corte del Polo Museale (Evento gratuito)

Martedì 26 dicembre ore 20

La Novella delle novelle – a cura della Compagnia “Il Carro dei Comici”

Reading teatrale arricchito dalle composizioni di F. De André rilette da Pantaleo  Annese. (Evento gratuito)

Lunedì 1 gennaio ore 20

Gran Concerto di Capodanno della grande Orchestra Italiana diretta dal maestro Simone Mezzapesa all’interno della basilica superiore della Cattedrale di Trani (Evento gratuito)

Sabato 6 gennaio ore 18

Arrivo della Befana e allegra Tombolata dei Nonni e dei bambini, in collaborazione con l’associazione Anteas. (Evento gratuito)

Inoltre, palazzo Lodispoto ospiterà, dal 15 dicembre al 15 gennaio, la mostra fotografica “Padre Figlio. My father’s job” di Claudio Ladisa. Per tutti i weekend delle festività natalizie, il Polo Museale sarà fruibile anche il pomeriggio. Info e prenotazioni attività: Libreria Miranfù 0883 195 5260; Polo Museale Trani 0883 582 470.

BIBLIOTECA COMUNALE GIOVANNI BOVIO – Ricco anche il programma delle attività in biblioteca a cura dell’assessorato alle culture del Comune di Trani:

Lunedì 11 dicembre ore 17.30

Primo incontro dei Gruppi di lettura organizzati dai Dialoghi di Trani in collaborazione con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani. Si comincia con “L’imperfetta” di Carmela Scotti.

Giovedì 14 dicembre ore 18.30

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con il Festival “DauniaPoesia” dell’Associazione Culturale “Rhymers’ Club” e “Novecento – Dimore di Poesia” di Trani, ha organizzato un incontro con il poeta Davide Rondoni il quale, assieme al poeta Raffaele Niro, presenterà la sua ultima raccolta di poesie, “La natura del bastardo”, edita da Mondadori.

Venerdì 15 dicembre ore 17

Nell’ambito delle iniziative dei Dialoghi di Trani in collaborazione con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani, presentazione del libro di Davide Vargas “L’altra città”.

 Mercoledì 20 dicembre ore 19

Quarto incontro del ciclo Conoscere per Cambiare ideato e promosso dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani. Tema di questo incontro: “C’è ancora bisogno della storia?”. Relatore il Prof. Antonio Brusa dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

 EVENTI INFOPOINT TURISTICO – Di seguito gli eventi che si terranno presso l’infopoint turistico di Trani, in piazza Trieste, per i mesi di dicembre e gennaio.

Giovedì 14 dicembre 2017 alle 18.30  “La cattedrale dal paleocristiano al romanico”. Una visita a porte chiuse condotta eccezionalmente dal rettore della Basilica don Nicola Maria Napolitano. A seguire, presso la sala esposizioni dell’infopoint, degustazione di un piatto tipico medievale e dell’ippocrasso, vino speziato del periodo. Posti: 25. Bambini non ammessi. Prenotazione obbligatoria. Il primo di tre appuntamenti legati alla religione e i piatti tipici.

Per la serie “Cinema all’infopoint”, un viaggio tra tre film. Lunedì 27 dicembre alle 21, Basilicata coast to coast”, giovedì 4 gennaio 2018 alle 21 “I sogni segreti di Walter Mitty”, giovedì 25 gennaio 2018 alle 21 “Non è mai troppo tardi”. (posti a sedere disponibili: 40. Prenotazioni obbligatorie).

Da lunedì 8 gennaio a giovedì 18 gennaio 2018, mostra d’arte personale del Maestro Athos Faccincani

Tutti gli eventi sono gratuiti. I posti, quando limitati, sono assegnati in ordine cronologico di prenotazione. Per maggiori informazioni 3402320522 – 3933757734 -3755575405.

Orari di apertura dell’infopoint:

dal lunedì al giovedì: dalle 10.30 alle 13.00 / dalle 17.30 alle 20.00

venerdì:   dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 21.00

Sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 8 alle 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *