ComunicatiCronacaPrimo_PianoPuglia

Nave turca arenata sul litorale di Bari

Una nave mercantile turca spinta dalle raffiche di vento e della mareggiata si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia di Pane e Pomodoro. Sul posto sono al lavoro mezzi della Capitaneria di porto. Un rimorchiatore ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo. Le condizioni del mare non hanno sinora consentito di portare a termine l’operazione. L’equipaggio sta abbandonando la nave dopo aver constatato che il mercantile si è inclinato di 12 gradi. A quanto si apprende la nave, che è arenata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti, starebbe imbarcando acqua da una falla. 

Il rimorchiatore Galesus, con a bordo tre persone, si è arenato mentre tentava di prestare soccorso al mercantile turco Efe Murat. Al momento non si segnalano problemi di alcun genere agli equipaggi delle due imbarcazioni. In soccorso sta ora giungendo a Bari un elicottero dalla base di Catania della Guardia Costiera.

Ma tutte le operazioni per disincagliare il mercantile Efe Murat, che questa mattina si è arenato davanti alla spiaggia di Bari, sono state sospese a causa delle proibitive condizioni meteo. Le raffiche di vento ad oltre 40 nodi e il mare molto mosso hanno costretto le due motovedette della Guardia Costiera che erano in zona a rientrare in porto in attesa di un miglioramento. Da Brindisi è comunque in arrivo un ulteriore rimorchiatore mentre la Guardia Costiera ha disposto l’arrivo da Catania di un elicottero. La nave si trova a 200 metri dalla costa ed è appoggiata, lato di dritta, sul frangiflutti e sul basso fondale. Al momento non ci sono tracce di inquinamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *